ricambio in metallo tramite stampa 3D

Mercedes-Benz Trucks ha compiuto un ulteriore passo in avanti sul fronte stampa 3D realizzando il primo ricambio in metallo (una copertura del termostato). L’innovativo processo assicura esclusive caratteristiche di resistenza e riduce i costi di sviluppo, risultando quindi particolarmente indicato per la realizzazione di elementi con complessa geometria o di componenti poco richiesti appartenenti a serie limitate o fuori produzione.

Un’innovazione dai numerosi risvolti pratici

Diversamente da quanto avviene per i materiali sintetici dove si privilegia la sinterizzazione laser selettiva (SLS), per la stampa 3D di componenti metallici viene utilizzato il metodo della fusione laser selettiva (Selective Laser Melting, acronimo: SLM). Nel caso specifico della copertura per termostato, il materiale alluminio-silicio (ALSi10Mg) in polvere viene applicato in singoli strati e fuso da una fonte di energia (di norma uno o più laser). Al completamento di uno strato, ne viene automaticamente applicato uno nuovo e il processo di fusione riprende. Questo processo si ripete fino all’ottenimento di un elemento metallico di alluminio tridimensionale ad alta resistenza adatto anche all’impiego a temperature elevate. Grazie alla struttura stratificata, si ottiene poi una libertà di configurazione che nessun altro metodo è in grado di offrire.

“Con l’introduzione della stampa 3D per componenti metallici, Mercedes-Benz Trucks consolida ulteriormente la propria posizione d’avanguardia a livello globale tra i costruttori di veicoli industriali – ha affermato Andreas Deuschle, Responsabile Marketing & Operations nella divisione Customer Services & Parts Mercedes-Benz Trucks – Con i componenti 3D in metallo assicuriamo la funzionalità, l’affidabilità, la lunga durata e l’economicità dei componenti costruiti con metodi tradizionali. In futuro la stampa 3D in metallo potrebbe consentire una produzione decentralizzata, quindi nettamente più rapida, direttamente nei siti produttivi Mercedes-Benz presenti in ogni parte del mondo. Anche in questo caso la disponibilità dei ricambi aumenterebbe ulteriormente, eliminando elevati costi di magazzinaggio e complessi processi di trasporto a tutto vantaggio dei tempi di consegna ai clienti finali”.

ricambio in metallo tramite stampa 3D

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati