Il Centro Studi e Statistiche UNRAE, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), stima che a novembre 2025 il mercato di rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore a 3,5 tonnellate abbia registrato 1.375 immatricolazioni, in aumento del 20,4% rispetto alle 1.142 dello stesso mese del 2024.

Il segnale positivo si conferma anche nel cumulato: nei primi undici mesi del 2025 le immatricolazioni raggiungono 14.310 unità, con un incremento del 13,9% rispetto alle 12.562 dello stesso periodo del 2024, pari a oltre 1.700 veicoli in più.

UNRAE esprime soddisfazione per la recente pubblicazione del decreto interministeriale MIT-MEF che ripartisce il Fondo straordinario pluriennale da 590 milioni di euro destinato al rinnovo del parco veicolare per il trasporto merci. “Il provvedimento rappresenta un segnale concreto e conferma un impegno deciso verso la sostenibilità e la modernizzazione del trasporto su gomma”, commenta Michele Mastagni, coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE.

L’associazione chiede però criteri di riparto più proporzionati: secondo Mastagni è fondamentale che il comparto dei veicoli trainati riceva “una quota proporzionata alle proprie esigenze“.

In primo piano

Articoli correlati