MAN VAS, l'innovativo sistema di assistenza alla svolta

Nonostante i numerosi sistemi di supporto attivo alla sicurezza, il conducente resta sempre il responsabile della corretta gestione del veicolo. Per poter svolgere il proprio lavoro in modo appropriato e sicuro è indispensabile poter contare su una buona visuale e avere sempre una visione completa degli altri utenti della strada.

MAN, come funziona il sistema di assistenza alla svolta (VAS)

Le situazioni critiche, che caratterizzano le fasi di svolta, cambio corsia o manovra devono poter essere riconosciute tempestivamente sul lato destro del veicolo, anche se spesso c’è poca visibilità. Un sistema di videocamera-monitor che si integra allo specchietto retrovisore e allo specchietto di accostamento rappresenta un valido supporto per aiutare il conducente a rilevare con maggior precisione la zona accanto al veicolo, consentendogli di vedere distintamente oggetti (ad esempio un veicolo più piccolo) o persone (ad esempio ciclisti) che si trovano accanto al mezzo. In fase di manovra, è così possibile riconoscere con maggiore facilità eventuali ostacoli presenti, come dissuasori stradali, muri o veicoli parcheggiati.

Il sistema si attiva automaticamente azionando l’indicatore direzionale di destra. Se necessario, il conducente può accendere il sistema anche mediante l’apposito comando. Su richiesta dei clienti, MAN Individual installa sul lato destro della cabina di guida, accanto alla canalina del tetto, una videocamera con lente grandangolare da 150 gradi. L’ampio monitor da 7″ viene normalmente montato all’interno della cabina sul montante lato passeggero in modo da poter rientrare nel campo visivo del conducente quando osserva lo specchietto destro. In alternativa, il segnale della videocamera può essere riprodotto anche sul display da 7″ del sistema di Infotainment sul cruscotto.

Videocamera-monitor più sensori ad ultrasuoni

Il sistema combinato di telecamere e monitor può essere inoltre munito di sensori a ultrasuoni in grado di registrare gli oggetti e gli altri utenti della strada nel raggio di due metri dalla cabina di guida. Se si avvicinano altri soggetti, l’autista riceve un avviso a livello ottico grazie alle spie di avvertimento a LED e anche un segnale acustico. In questo modo il conducente può riconoscere in tempo le situazioni di potenziale pericolo e reagire di conseguenza. Questo sistema di sicurezza può essere ordinato direttamente dalla fabbrica. In alternativa è possibile prevedere anche un montaggio successivo.

MAN VAS, l'innovativo sistema di assistenza alla svolta

In primo piano

Articoli correlati

Trasporto agroalimentare, 10 IVECO S-Way a Garofalo Trasporti

I dieci IVECO S-Way bianco polare oggetto della consegna, modello AS440S53FP refrigerato, cisternato e centinato, sono trattori passo 3.800 mm, dotati di Cursor 13 da 530 cavalli, ralla Jost, climatizzatore a regolazione automatica con Parking Cooler integrato, Connectivity Box, Driving Style Evalua...

I risultati di Renault Trucks nel 2023: volumi in crescita 

“Renault Trucks ha chiuso il 2023 con un volume totale fatturato di 69.859 veicoli, in crescita del 18%. Questa solida performance commerciale ci permetterà di continuare la trasformazione della nostra azienda e la nostra transizione verso il trasporto sostenibile”, spiega Bruno Blin, Presidente di ...