MAN Truck & Bus ha invitato i clienti di determinati camion e autobus con motori Euro 6c, tipi D2676LF51-53 o D2676LOH35-37, a far controllare i loro veicoli presso un’officina specializzata MAN. Le varianti di motore degli standard sulle emissioni Euro 6d ed Euro 6e successivi non sono interessate da questo richiamo.

In casi molto rari e in circostanze avverse, alcuni motori costruiti tra 11/2016 e 08/2019 possono subire danni e conseguenti incendi. Nei tipi di veicoli menzionati sono stati utilizzati cuscinetti senza piombo, a causa dei nuovi requisiti normativi. Casi di danni possono verificarsi in particolare in caso di eccessivo invecchiamento e contaminazione dell’olio motore, con conseguenti danni ai componenti del filtro dell’olio, ad esempio a causa del mancato rispetto degli intervalli di manutenzione o di lavori di manutenzione eseguiti in modo improprio.

Altre cause note di tali danni sono: condizioni operative particolari e in particolare velocità eccessiva del veicolo, penetrazione di acqua (di raffreddamento) nell’olio motore, messa a punto del motore, utilizzo di oli motore non approvati e loro miscelazione, nonché utilizzo di parti di ricambio quali filtri dell’olio motore, filtri dell’aria e del gasolio che non soddisfano le specifiche del produttore.

In base alle informazioni fornite ai clienti, sono state eseguite in totale oltre 60.000 controlli presso officine autorizzate MAN. Ciò corrisponde a circa il 50% dei veicoli interessati. Per gli altri veicoli sul campo, le officine sono state informate e istruite specificamente in merito alla rilevanza della qualità dell’olio. MAN ha una flotta di circa 880.000 veicoli su strada in Europa. Di questi, circa 120.000 camion e oltre 5.000 autobus costruiti tra il 2016 e il 2019 sono equipaggiati con i tipi di motore menzionati. Negli ultimi anni sono già state eseguite misure su numerosi veicoli. Secondo le conclusioni di MAN, si sono verificati 170 casi di incendio nella popolazione generale da quando i motori menzionati sono stati lanciati sul mercato, il che – tra le altre possibili cause – potrebbe essere attribuito al modello di danno al motore menzionato. Nel 2024 si sono verificati 18 casi, la cui causa risiede molto probabilmente nel modello di danno descritto.

Guarda anche questo video: [Video] Una giornata con il MAN TGX 18.520 sul percorso del Supertest 500 km di Vado e Torno

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati