MAN Truck & Bus Italia che ha affidato al designer Aldo Drudi la realizzazione di una distintiva versione del MAN TGX, sviluppata giocando con i colori del brand MAN, dall’antracite al silver, passando per gli innesti blu e rossi. Una serie speciale, pensata per gli autotrasportatori alla ricerca di un prodotto che li contraddistingua sulle strade, utile dunque anche per la scelta delle ammiraglie delle flotte. Il designer, che è a capo della Drudi Perfomance, ha curato la grafica dei caschi dei più famosi piloti di motociclismo e automobilismo, tra cui Mick Dooha e Valentino Rossi.

Ovviamente il primo esemplare della serie è stato allestito sul top di gamma, il MAN TGX 18.640, full optional ed equipaggiato con il potente motore D38 da 640 cv. Ma, al di là delle dotazioni, il protagonista assoluto è il design ispirato ai colori del logo MAN. Ma lasciamo che sia lo stesso Aldo Drudi, titolare e fondatore della Drudi Performance, a raccontarci come è nata questa personalizzazione del MAN TGX.

MAN TGX, un’edizione davvero speciale

Il veicolo, come detto in apertura, è stato decorato giocando con i colori del brand MAN (antracite, silver, blu e rosso) ed è completamente verniciato, quindi non ci sono pellicole. L’unica indicazione fornita da MAN, prima della realizzazione del progetto, era di creare un prodotto elegante, dal forte impatto visivo, fresco, con un tono sportivo ma non estremo e che mantenesse un legame con la storia del brand.

Gli interni sono stati realizzati da Medici Style, apprezzata factory specializzata nella lavorazione della pelle per la realizzazione di allestimenti di pregio, solitamente per vetture. La personalizzazione degli interni riguarda i sedili, i pannelli porte e il volante multifunzione, ma anche i tappeti e la fodera del materasso. Al cliente verrà inoltre fornito un kit di prodotti, realizzato appositamente per la pulizia delle pelli.

Il commento

“Non è la prima volta che ci viene chiesto di decorare un camion – racconta Aldo Drudi -, ma qui la sfida è stata più complessa. Di solito si tratta di veicoli dei team, in particolare del Motomondiale, quindi la grafica si concentra soprattutto sul semirimorchio e poi i colori riprendono quelli delle moto e degli sponsor, solitamente molto vivaci. Quando ti approcci a un lavoro di personalizzazione grafica puoi scegliere due strade: o ‘sfregiare’ il veicolo, stravolgendo i suoi tratti caratteristici e il suo design, oppure cercare soluzioni in armonia con la sua personalità.

“Con il MAN TGX sapevamo di avere di fronte il top di gamma di un grande costruttore – ha proseguito – ci voleva ‘rispetto’ e quindi era necessario sviluppare un disegno dettato dai tratti salienti di questo truck, che già di suo ha una personalità ben definita. La scelta dei colori è stata quindi quasi automatica, giocando sui toni antracite e argento, tipici MAN, combinati con il blu. Poi abbiamo aggiunto alcuni dettagli rossi, sempre ripresi dal logo MAN, un colore spesso usato per le nostre realizzazioni ‘racing’, ma che qui ha il compito di creare una rottura, una sorta di ‘scossone’ all’armonia, per sottolineare ulteriormente l’esclusività dell’oggetto”

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...