MAN sta per lanciare una nuova versione dei suoi furgoni TGE. Postazione di guida e dashboard ridisegnate e nuovi ADAS sono le caratteristiche principali della nuova versione, denominata Next Level e disponibile a partire da maggio 2024, con portafoglio ordini già aperto in alcuni mercati europei.

Stiamo parlando di quello che MAN definisce il più grande pacchetto di innovazioni tecniche nella storia ancora giovane del furgone. In termini di comfort, l’attenzione si rivolge alla nuova plancia con display digitale per il controllo delle funzioni del veicolo, con sistema di infotainment MAN Media Van.

man-tge-next-level-steering-wheel

Come sarà il nuovo MAN TGE, in arrivo nel 2024

Quest’ultimo consiste in un display da 10,4 pollici con le funzioni standard DAB+, MAN Connect, App Connect e MAN SmartLink per l’integrazione dello smartphone. Ulteriori aggiornamenti includono il MAN Media Van Navigation e il MAN Media Van Navigation Business, con integrazione di Alexa oltre alla funzione di navigazione. La versione Business avrà anche uno schermo da 12,9 pollici di diagonale. Altri elementi di spicco della plancia sono il volante ergonomico multifunzione ridisegnato con leva del cambio integrata nel piantone dello sterzo (per i cambi automatici), il freno di stazionamento elettronico e la funzione Keyless Go.

Inoltre, con questo cambio di modello, il MAN TGE Next Level riceverà una nuova generazione di centraline, sensori e telecamere sul lato hardware. Allo stesso tempo, l’architettura E/E è stata radicalmente rinnovata. Ciò consentirà un ulteriore sviluppo nell’ambito dei sistemi di assistenza alla guida sicurezza. Grazie a queste innovazioni, MAN con il nuovo TGE si propone di incrementare, appunto, la sicurezza dei suoi occupanti e degli altri utenti della strada, in quanto alcuni sistemi di assistenza faranno per la prima volta parte della dotazione di serie. Tra questi le informazioni sulla segnaletica stradale, il sistema di mantenimento attivo della corsia, il rilevamento della stanchezza e il sistema di assistenza al parcheggio.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Ford Pro leader europeo nei veicoli commerciali: i numeri

Ford Pro comunica di aver chiuso un nuovo anno da prima forza in Europa nei veicoli commerciali, con una quota oltre il 17% e un risultato record in Italia (16,3%). Secondo i dati diffusi, a sostenere la performance sono stati i modelli di punta della gamma: Transit, Transit Custom e Ranger.