In una fase di forte trasformazione tecnologica del settore dei veicoli industriali, MAN Truck & Bus Italia investe sulla crescita professionale dei giovani tecnici con il “Percorso Tecnico Potenziato”, un programma strutturato dedicato a personale già inserito nelle officine MAN. L’iniziativa è stata presentata dall’azienda in un comunicato.

Il progetto è sviluppato con l’Istituto Tecnico San Zeno di Verona, scelto – spiega MAN – per strutture e competenze nella formazione tecnica. La formula prevede sei mesi, interamente in presenza, alternando settimane di lezioni teoriche e laboratori su veicoli reali a periodi in officina, con l’obiettivo di rendere immediata l’applicazione pratica dei contenuti.

Fin dalla prima edizione, il percorso ha coinvolto giovani tra i 18 e i 28 anni provenienti da officine MAN di diverse aree d’Italia. Secondo l’azienda, la finalità è accelerare la crescita tecnica interna e preparare figure in grado di gestire diagnosi e interventi più complessi.

Tra i temi affrontati: elettrotecnica, diagnostica tramite software (MAN-cats e ODIS), studio di motori e cambi. Accanto all’aspetto tecnico, MAN sottolinea anche la dimensione di lavoro di gruppo e condivisione tra corsisti:“Per me la parola che descrive meglio questo corso è condivisione”, ha detto uno dei ragazzi. La prossima edizione, comunica MAN, partirà a marzo.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati