MAN eTGM

Lo scorso giovedì 13 settembre, presso il proprio stabilimento di Steyr in Austria, la Casa del Leone ha celebrato la consegna dei primi nove camion elettrici MAN eTGM ad altrettante aziende associate all’Austria Council for Sustainable Logistics (CNL): Gebrüder Weiss, Hofer, Magna Steyr, Metro, Quehenberger Logistics, Rewe, Schachinger Logistik, Spar e Stieglbrauerei.

Per l’eTGM è arrivata l’ora della verità

L’evento ha sancito ufficialmente l’inizio della fase operativa di questa partnership, concepita per lo sviluppo di veicoli pesanti a zero emissioni sempre più funzionali all’esigenze pratiche. I camion sviluppati sulla base dei convenzionali MAN TGM: durante i test, che dureranno diversi mesi, le aziende partecipanti impiegheranno ciascun eTGM per svolgere le proprie ordinarie attività logistiche.

MAN eTGM

“I camion elettrici sono pronti per un impiego quotidiano da parte dei nostri clienti – ha commentato Joachim Drees, Ceo di MAN Truck&Bus – D’ora in poi saranno impiegati per svolgere attività di consegna di svariate tipologie di materiale, dal cibo a pezzi di ricambio e tutto ciò senza inquinare e in modo silenzioso. La consegna dei primi eTrucks non è solo un momento speciale per il progetto di cooperazione con CNL, ma anche per la storia di MAN, lunga ben 260 anni”.

Cos’è l’Austria Council for Sustainable Logistics (CNL)?

CNL è un’iniziativa unica in ambito europeo: coinvolge complessivamente diciotto delle più grandi aziende austriache di vendita al dettaglio, logistica e produzione, che si sono unite per sviluppare il settore della logistica sostenibile. CNL è affiliato con il Centre for Global Change and Sustainability e con l’ University of Natural Resources and Life Sciences di Vienna. I test vengono effettuati nell’ambito del progetto’Megawatt e supportati dal Austrian Federal Government’s Climate and Energy Fund per il programma ‘Lighthouses of Electric Mobility’ con un investimento di 3.012.648 euro.

MAN eTGM

 

In primo piano

Articoli correlati