Camion elettrici MAN, arriva la prima consegna di eTGX in Italia alla Fratelli Foppiani Trasporti
La Fratelli Foppiani Trasporti è stata la prima azienda di trasporti in Italia a effettuare un ordine di camion elettrici MAN: gli eTruck del Leone erano appena stati presentati e, con una grande dimostrazione di fiducia, l'azienda lombarda aveva creduto nella nuova tecnologia portata avanti dal costruttore bavarese. Sabato 4 ottobre la consegna di un trattore e di un carro, due eTGX. Ecco come saranno utilizzati.

Come scrivevamo nel novembre 2023, la Fratelli Foppiani Trasporti è stata la prima azienda di trasporti in Italia a effettuare un ordine di camion elettrici MAN: gli eTruck del Leone erano appena stati presentati e, con una grande dimostrazione di fiducia, l’azienda lombarda aveva creduto nella nuova tecnologia portata avanti dal costruttore bavarese.
Adesso, a distanza di quasi due anni dall’ordine e a pochi mesi dall’avvio della produzione di serie dei camion elettrici sulle stesse linee di quelli termici, ecco la consegna ufficiale, avvenuta nella giornata di sabato 4 ottobre presso la sede aziendale di Corsico, nel milanese, e in concomitanza con il 65mo anniversario della storica realtà italiana. I due MAN eTGX che vedete nelle immagini sono pronti a solcare le strade italiane.
Camion elettrici MAN: caratteristiche e modalità di utilizzo
Più nello specifico dei veicoli, i due MAN eTGX consegnati a Fratelli Foppiani Trasporti rappresentano il top di gamma della nuova generazione di veicoli industriali elettrici. Il trattore stradale MAN eTGX 18.544 4×2 è equipaggiato con sei batterie ad alto voltaggio per una capacità complessiva di 534 kWh. Il secondo veicolo, un carro MAN eTGX 26.449 6×2-4, dispone invece di cinque batterie (445 kWh la capacità complessiva).
MAN Italia informa anche che l’analisi di elettrocompatibilità condotta ha evidenziato due poli operativi principali per i due veicoli: Corsico (MI) per il trattore e Busto Arsizio (VA) per il carro. Le percorrenze del trattore si sviluppano in un modello di navettaggio con ritorno alla base. Il carro, invece, opera prevalentemente nella tratta con partenza e arrivo a Busto Arsizio, transitante per l’hinterland milanese e bergamasco. L’azienda Fratelli Foppiani Trasporti è dotata, presso la sua sede di Corsico, di una CPU-Power Unit da 250 kW, espandibile fino a 400 kW e un satellite con doppio sistema di cable management ottimizzato.

Le dichiarazioni ufficiali
“Questa giornata è per noi un momento di grande orgoglio e responsabilità,” ha detto Pietro Zanon, Responsabile degli acquisti della Fratelli Foppiani. “Ricevere i primi MAN eTGX elettrici in Italia proprio nel giorno del nostro 65° anniversario è un segnale forte: siamo pronti a guardare al futuro con lo stesso spirito pionieristico che ci ha guidati fin dal 1960. La sostenibilità non è più un’opzione, ma una direzione chiara, e siamo felici di percorrerla insieme a MAN”.
“Questa consegna rappresenta un passo fondamentale per il trasporto sostenibile in Italia”, ha aggiunto l’AD di MAN Italia, Marc Martinez, presente alla cerimonia di consegna. “Siamo orgogliosi di averlo compiuto insieme a un partner storico come Fratelli Foppiani, che ha dimostrato ancora una volta visione e coraggio”.