Air Liquide ha recentemente annunciato il lancio dei suoi primi camion pesanti alimentati a idrogeno per le attività nei Paesi Bassi. Si tratta dei camion MAN hTGX, equipaggiati con un motore a combustione interna alimentato a idrogeno.

Come dichiarato da Air Liquide, i primi due camion MAN hTGX saranno utilizzati dal partner logistico locale dell’azienda, Schenk Tanktransport, attore di primo piano per quel che riguarda la logistica sostenibile nell’area del Benelux. I camion saranno integrati nella rete di distribuzione esistente di Air Liquide per sostituire i veicoli convenzionali. Questa nuova flotta consegnerà idrogeno ai clienti dell’area metropolitana di Rotterdam. Utilizzando l’idrogeno come fonte di carburante, Air Liquide ridurrà le emissioni operative di CO₂ nella regione.

I camion a idrogeno MAN in servizio nei Paesi Bassi

L’implementazione di questo progetto è direttamente collegata e supportata dal programma di finanziamento SWiM (Subsidie Waterstof in Mobiliteit) del governo olandese. Questo programma contribuisce a rendere la mobilità a idrogeno competitiva, colmando il gap di costo iniziale.

“Per Air Liquide, la sostenibilità richiede azioni concrete. L’ingresso di questi primi camion a idrogeno nelle nostre operazioni è un esempio forte e tangibile del nostro impegno a guidare la trasformazione nel settore del trasporto pesante insieme ai vari partner. Siamo orgogliosi di compiere questo passo decisivo nei Paesi Bassi e non vediamo l’ora di ampliare le soluzioni alimentate a idrogeno in tutta la nostra rete”, ha commentato Erwin Penfornis, Vice President, Hydrogen Energy world business line di Air Liquide.

In primo piano

Articoli correlati

Tgroup inserisce in flotta il Mercedes-Benz Actros L ProCabin

Tgroup annuncia l’ingresso in flotta del nuovo Mercedes-Benz Actros L ProCabin, in collaborazione con Daimler Truck Italia. Il veicolo sarà impiegato sulle tratte strategiche tra gli hub aziendali, puntando su efficienza, sicurezza e comfort sulle lunghe percorrenze.