Air Liquide utilizzerà camion MAN hTGX alimentati a idrogeno nei Paesi Bassi
Come dichiarato da Air Liquide, i primi due camion MAN hTGX saranno operati dal partner logistico locale dell’azienda, Schenk Tanktransport, protagonista di primo piano nella logistica sostenibile nell’area del Benelux. I camion saranno integrati nella rete di distribuzione esistente di Air Liquide per sostituire i veicoli convenzionali. Questa nuova flotta consegnerà idrogeno ai clienti dell’area metropolitana di Rotterdam.
Air Liquide ha recentemente annunciato il lancio dei suoi primi camion pesanti alimentati a idrogeno per le attività nei Paesi Bassi. Si tratta dei camion MAN hTGX, equipaggiati con un motore a combustione interna alimentato a idrogeno.
Come dichiarato da Air Liquide, i primi due camion MAN hTGX saranno utilizzati dal partner logistico locale dell’azienda, Schenk Tanktransport, attore di primo piano per quel che riguarda la logistica sostenibile nell’area del Benelux. I camion saranno integrati nella rete di distribuzione esistente di Air Liquide per sostituire i veicoli convenzionali. Questa nuova flotta consegnerà idrogeno ai clienti dell’area metropolitana di Rotterdam. Utilizzando l’idrogeno come fonte di carburante, Air Liquide ridurrà le emissioni operative di CO₂ nella regione.
I camion a idrogeno MAN in servizio nei Paesi Bassi
L’implementazione di questo progetto è direttamente collegata e supportata dal programma di finanziamento SWiM (Subsidie Waterstof in Mobiliteit) del governo olandese. Questo programma contribuisce a rendere la mobilità a idrogeno competitiva, colmando il gap di costo iniziale.
“Per Air Liquide, la sostenibilità richiede azioni concrete. L’ingresso di questi primi camion a idrogeno nelle nostre operazioni è un esempio forte e tangibile del nostro impegno a guidare la trasformazione nel settore del trasporto pesante insieme ai vari partner. Siamo orgogliosi di compiere questo passo decisivo nei Paesi Bassi e non vediamo l’ora di ampliare le soluzioni alimentate a idrogeno in tutta la nostra rete”, ha commentato Erwin Penfornis, Vice President, Hydrogen Energy world business line di Air Liquide.