Magirus, la divisione specializzata in veicoli commerciali e industriali speciali, in particolare in quelli antincendio, all’interno di Iveco Group è in vendita. Lo abbiamo scritto in questo post la scorsa estate, quando l’azienda – che conta poco meno di mille dipendenti in tutta Europa, di cui circa 180 nello stabilimento di Brescia – comunicò ai sindacati l’intenzione di vendere.

Dubbi sul destino dei lavoratori Magirus a Brescia

La comunicazione aveva comprensibilmente destato preoccupazione per il destino di tante famiglie legate alla produzione dei camion Magirus, appunto. Proprio nel consiglio comunale cittadino di Brescia in programma il prossimo venerdì 23 febbraio verrà discusso un ordine del giorno sulla questione della Magirus e sulle ricadute occupazionali di una possibile cessione di cui peraltro non si sa molto.

Come riporta il sito Brescia Today, l’ordine del giorno del centrodestra “impegna il sindaco e la giunta a esprimere sostegno ai lavoratori e a farsi promotore di un confronto con la proprietà, al fine di salvaguardare l’occupazione di tutti i dipendenti”. 

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...