Una crescita solida quella che tra il 2020 e il 2021, nonostante le difficoltà della crisi pandemica, ha interessato SOS-LOGistica, la prima e storica associazione per la logistica sostenibile che rappresenta oltre 100 soci tra aziende e singoli professionisti impegnati nel miglioramento della sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei processi di supply chain e trasporto. Il nuovo anno ha visto l’ingresso di nuove imprese: A-LOG, Koiné, Gruppo Tarros, Vanguard Logistics, Gruppo Maganetti – pioniera nell’adozione del marchio di sostenibilità logistica – e le start up innovative SiWeGO e CalBatt.

Con CID (Consorzio Italiano implementazione Detox) e il socio Interporto della Toscana Centrale, è inoltre stato appena sottoscritto un protocollo di intesa volto a supportare e sviluppare un approccio sostenibile alla logistica partendo dalla filiera produttiva della moda.

Tra l’altro CID, SOS-LOGistica e Interporto hanno individuato le seguenti tematiche sulla quali sviluppare iniziative comuni, collaborazioni e progetti speciali, dalla Realizzazione di progetti e iniziative per lo sviluppo della cultura d’impresa sull’importanza di un nuovo approccio alla logistica sostenibile che tenga conto dell’impatto ambientale, sociale e economico, allo scambio di buone pratiche al fine di implementare gli obiettivi comuni anche attraverso lo sviluppo di ricerche, case study e progetti pilota fino ad arrivare allo sviluppo di processi di certificazione attraverso iniziative di formazione, realizzazione di progetti speciali anche attraverso collaborazioni con enti di certificazione nazionali e internazionali.

logistica

SOS-LOGistica, al suo fianco si schierano anche Confetra e ASviS

Nel corso del 2020 sono state inoltre siglate due partnership strategiche in Italia con Confetra, la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, e ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile fondata da Enrico Giovannini, di cui siamo diventati associati. In virtù della partnership con Confetra, il Presidente Daniele Testi è stato nominato Coordinatore Commissione Logistica Green e Sostenibilità.

Altri due progetti in fase di avvio sono il cantiere e la biblioteca della sostenibilità. Il cantiere è un ciclo di incontri aperti e gratuiti con manager di alto profilo che racconteranno la loro esperienza di creazione di valore tramite la sostenibilità. La biblioteca è uno spazio sul sito web dell’associazione che ospiterà recensioni di libri e ricerche in tema di sostenibilità, gestito da Luca Vecchio, professore del dipartimento di Psicologia dell’Università Bicocca di Milano e Vicepresidente dell’associazione.

“Nonostante la peculiarità dell’anno appena trascorso, l’associazione ha continuato nel suo percorso di crescita e guarda con fiducia al futuro in un momento in cui non solo la sostenibilità è finalmente in cima alle agende della politica e del business, ma sono altresì disponibili molti finanziamenti e risorse per implementarla”, ha commentato Daniele Testi, Presidente di SOS-LOGistica in occasione dell’assemblea dei soci 2021 tenutasi lo scorso 27 aprile.

In primo piano

Articoli correlati

UPS rafforza la rete Access Point: ora sono 5.000 le sedi in Italia

Questo traguardo rientra nel piano di rafforzamento della rete capillare delle sedi UPS Access Point: un totale di oltre 38.000 di punti di raccolta diversi dal domicilio privato in tutta Europa, che contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 nell’ultimo miglio fino al 33% rispetto alle consegne t...