camion dell’Est

Non serve più solo a pagare il pedaggio il sistema di telecamere della Maut tedesca. Visto che il ‘cervellone’ dell’impianto legge e registra in tempo reale le targhe di tutti i camion in transito sulla rete autostradale della Germania, i dati sono usati da un paio d’anni da Berlino come barometro della penetrazione di camion dell’Est.

Crescono più di tutti i camion lituani

Penetrazione che non cessa di crescere: nel primo semestre del 2016 i camion con targa tedesca sono scesi dal 58,8 al 57,3 per cento, nonostante la crescita del traffico sopra le 7,5 tonnellate del 3,4 per cento. A crescere più di tutti i lituani, con un più 19,4 per cento, seguiti dai rumeni (14,9) e dai polacchi (11,9).

Targhe polacche seconde solo a quelle tedesche

Peraltro, i camion polacchi sono secondi per presenza solo a quelli tedeschi sulle Autobahn, con una quota del 15,8 per cento; secondo gradino del podio per le targhe della Cechia (4,3) e terze quelle romene col 3,5 per cento del totale circolante.

camion dell’Est

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati