I ministri dei 66 paesi membri dell’International Transport Forum (ITF) sono riuniti a Lipsia, in Germania, per il loro vertice annuale dal 22 al 24 maggio, sotto la presidenza della Lituania.

Il tema del vertice di tre giorni è “Trasportare in maniera sostenibile: mantenere l’obiettivo in tempo di crisi”. Qual è il ruolo del trasporto nella sostenibilità ambientale? E quali sono gli impatti del clima, della salute e delle crisi geopolitiche sul settore?

In che modo i decisori possono mantenere un focus politico a lungo termine tra una crisi e l’altra, sfruttando le opportunità per promuovere un settore dei trasporti più verde e resiliente? Più di 70 sessioni ed eventi secondari esploreranno vari aspetti del tema del trasporto green: l’inclusione, l’accessibilità, i veicoli più puliti e automatizzati e l’innovazione digitale.

Le delegazioni a livello ministeriale di oltre 40 paesi, insieme ai rappresentanti di organizzazioni internazionali, società e organizzazioni non governative, parteciperanno all’evento.

In un mondo che affronta la frammentazione, l’organismo decisionale più alto dell’ITF, il Consiglio dei Ministri dei trasporti, prenderà in considerazione le nuove richieste di appartenenza. I ministri si incontreranno anche su quattro questioni significative: supporto per l’Ucraina, i cambiamenti climatici, i trasporti inclusivi e il rafforzamento delle catene di approvvigionamento.

In primo piano

Articoli correlati

Multitrax chiude il 2025 e si prepara al trentennale del 2026

Al Centro CR² Sinapsi, Multitrax ha salutato l'anno che sta per concludersi tracciando un bilancio e buttando un occhio sul 2026. L'azienda di Cremona si prepara a festeggiare il 30° anniversario: il CEO, Alberto Maggi, ha già annunciato il Multitrax Tour 2026 e lanciato in anteprima alcune novità d...

Gealife Motorsport presenta i camion per la Dakar Classic

Gealife Motorsport ha presentato i due camion storici che correranno la Dakar Classic in Arabia Saudita: l’Iveco 190.30 e il Magirus “Musone”. Subito dopo, i due camion sono stati trasferiti a Barcellona per le verifiche tecniche e l’imbarco verso il porto di Yanbu, in Arabia Saudita, dove a gennaio...