Galvanizzata dal duello tutto americano tra Tesla e Nikola, sta per lanciare un trattore stradale ‘full-electric’ anche la E-Force One, azienda svizzera di Beckenried (Lucerna).

E-Force One

Concentrata solo sulla trazione, E-Force One trasforma veicoli Iveco e, dopo avere allestito lo Stralis due assi da 18 ton, mosso da due motori elettrici sincroni raffreddati a liquido in grado di erogare 300 kilowatt (408 cavalli) con autonomia di circa 300 chilometri, ha presentato l’E 44, primo trattore stradale elettrico da 44 tonnellate.

E-Force One E 44, 747 cavalli e 300 km di autonomia

Confermata la partnership con Iveco, E-Force One ha messo sull’E 44 un motore elettrico da 550 kilowatt (747 cavalli) e set di batterie variabili da 120 a 310 kilowattora per un’autonomia massima di 300 chilometri. Entro l’estate, superati i test di omologazione, il trattore stradale E 44 sarà in strada con i colori del colosso della distribuzione alimentare elvetica Pistor.

E-Force One

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

La siciliana Nicolosi Trasporti acquista 19 Volvo FH alimentati a LNG

Ben 19 nuovi truck Volvo FH LNG, venduti della concessionaria Covei di Catania e preparati con il supporto del Volvo Truck Center Verona, si inseriscono nella storia virtuosa dal punto di vista della sostenibilità di Nicolosi Trasporti, azienda catanese da sempre attenta all'impatto ecologico dei pr...

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...