finanza-foscagno2

Scheda tecnica diversa dal libretto? Fanno 6 milioni. Avete un serbatoio grande ma montato in catena di montaggio, e quindi riportato nel libretto in modo identico alla scheda tecnica? Allora potete lecitamente portare gasolio nella vostra azienda da Livigno, zona extradoganale dove costa molto meno.

Avete invece un serbatoio grande uguale, ma la scheda tecnica è diversa dal libretto perchè la casa madre, l’allestitore o il concessionario hanno modificato il veicolo sulla base dell’ordine di acquisto? Non avete il diritto di portare il gasolio in azienda da Livigno. E quindi, dovete pagare i tributi evasi, con il sovraccarico della multa e degli interessi maturati.

È quello che ha deciso la Guardia di Finanza, che ha recapitato alle aziende di autotrasporto della Valtellina 120 avvisi di pagamento per un ammontare di circa 6 milioni di euro. Eppure, fino al 2012 l’orientamento della Gdf e della dogana di Tirano era diverso.

guardia-finanza

“Dalla nascita della zona franca – spiega Matteo Lorenzo De Campo, presidente della Fai di Sondrio – la Gdf ha basato ogni controllo sulla franchigia del gasolio professionale sul libretto di circolazione del camion, documento che attesta lo stato del veicolo al momento dell’immatricolazione”.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”L’articolo completo sulla rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Articoli correlati

Paolo Uggé riconfermato presidente della FAI

Paolo Uggé è stato riconfermato per acclamazione alla presidenza della Federazione Autotrasportatori Italiani (FAI). Contestualmente, nel corso del Consiglio Nazionale, è stato eletto anche il nuovo Comitato di Presidenza, composto da 14 imprenditori provenienti da diverse aree del Paese.