La Germania si asterrà da un’altra legge europea sui trasporti, nonostante avesse inizialmente segnalato un accordo, ha detto a Euractiv una fonte industriale, considerato che il partito liberale FDP sta bloccando l’accordo sui nuovi standard di CO2 proposti per i camion che vedrebbero drasticamente ridotto il numero di veicoli pesanti alimentati a diesel.

Dopo aver trovato un accordo con il Parlamento europeo, i rappresentanti dei Paesi dell’UE si sono riuniti mercoledì 7 febbraio per votare sui nuovi standard di CO2 per i veicoli pesanti. Tuttavia, secondo fonti del settore, la Germania si è astenuta dal voto: la coalizione tripartitica tedesca ha infatti regole interne che vedono il governo astenersi su ogni legge dell’UE in cui i partner della coalizione, tra cui socialdemocratici, verdi e FDP liberale (Renew), non riescono a trovare una posizione comune.

L’astensione tedesca è stata innescata dal ministero dei trasporti guidato dal FDP, ha detto la fonte, mentre il ministero dell’Ambiente, guidato dal ministro dei Verdi Steffi Lemke, ha sostenuto l’accordo.

Senza la Germania, la maggioranza a favore della legge dipende dal sostegno dell’Italia, poiché si prevede che alcuni Paesi più piccoli voteranno contro la legge. L’Italia aveva precedentemente richiesto un meccanismo che vedesse ampliato il numero di camion con motore a combustione consentiti, poiché sostiene che l’adozione di alternative ai combustibili fossili dovrebbe riflettersi negli obiettivi.

L’accordo, siglato a gennaio, vedrebbe una riduzione media delle emissioni di CO2 dei nuovi camion di circa il 90% entro il 2040, con obiettivi intermedi del -45% entro il 2030 e del -60% entro il 2035.

Nel progetto di legge, le emissioni vengono misurate solo allo scarico, il che significa che i produttori dovrebbero vendere prevalentemente camion elettrici o a idrogeno.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...