Cambio della guardia ai vertici di Kögel Trailer GmbH. Con l’inizio del nuovo anno, Markus Siegner ha assunto la carica di CEO, succedendo a Christian Renners (che ha lasciato l’azienda nel settembre 2025). A Siegner faranno capo anche le deleghe strategiche per Operations, Supply Chain, Sviluppo e Logistica.

Il nuovo CEO ha già delineato una road map precisa per il futuro del brand di Burtenbach. L’obiettivo è proseguire lungo il solco dell’orientamento strategico attuale, accelerando però su quattro pilastri fondamentali:

  1. Digitalizzazione: introduzione di soluzioni elettroniche e digitali per massimizzare i benefici per il cliente.
  2. Sostenibilità: focus su un’economia circolare e green che coinvolga ambiente, flotta circolante e collaboratori.
  3. Produttività: implementazione di programmi per l’ottimizzazione dei processi industriali.
  4. Crescita sul mercato: rafforzamento della presenza globale attraverso l’innovazione di prodotto.
kogel letexpo

L’identikit: chi è Markus Siegner

Siegner porta in Kögel un bagaglio di oltre 25 anni di esperienza manageriale internazionale. Prima di questo incarico, è stato COO di AL-KO Vehicle Technology, dove ha gestito una rete di 25 stabilimenti e oltre 3.000 dipendenti, guidando con successo programmi di trasformazione ed efficienza produttiva.

Il suo curriculum vanta anche una lunga militanza in OSRAM, con ruoli di Senior Management in Europa e Asia legati al Manufacturing & Procurement. La sua expertise è particolarmente solida nell’integrazione post-merger e nella riduzione dell’impronta di CO2 lungo le catene di fornitura.

Con questa nomina, il board di Kögel Trailer GmbH risulta ora composto da Markus Siegner (CEO), Christian Spengler (CFO) e Thore Bakker (CSO).

“L’elevata dinamicità dei mercati internazionali ci impone di evolvere costantemente per rimanere competitivi con prodotti e processi nuovi”, ha dichiarato il neo CEO del gruppo che produce semirimorchi. “La digitalizzazione ha un potenziale enorme per le nostre catene di fornitura, ma al centro di ogni attività resta l’uomo: il successo di Kögel è merito delle persone che lavorano qui con passione”.

kogel italia

I primi 10 anni della filiale italiana

In Italia, Kögel Trailer ha fatto passi avanti a livello di quota di mercato nel 2025 sotto la gestione di Michele Mastagni, referente UNRAE per il comparto. Proprio lo scorso anno la filiale italiana del marchio tedesco ha celebrato i suoi primi 10 anni, aggredendo i connazionali di Schmitz Cargobull per prendersi lo scettro di primo costruttore per vendite di trainati nel nostro Paese.

In primo piano

Articoli correlati