Koegel_Cargo_Coil_Rail_FelxiUse_RoRo_2 (2)

Le ultime novità Kögel introdotte in anteprima all’IAA di Hannover sono pronte a conquistare il pubblico italiano. Quattro le frecce nell’arco dei signori di Burtenbach, destinate ad altrettanti segmenti strategici.

La prima è rappresentata dal semirimorchio Kögel Lightplus che allarga l’offerta sul fronte dei centinati. Sviluppato ex novo con un inedito telaio in acciaio VarioFix, il nuovo modello concepito per il comparto spedizioni è un vero ‘peso piuma’: la tara dell’allestimento base sfiora i 50 quintali consentendo un maggiore carico utile rispetto alla precedente generazione. Le traverse allungate garantiscono un’equilibrata ripartizione delle masse e al stesso tempo offrono una maggiore altezza interna. Il fondo ha uno spessore di 30 millimetri; a richiesta è disponibile anche la versione da 27. Numerose le possibilità di personalizzazione; tra queste si segnalano i portelloni in materiale duroplastico con un riempimento a nido d’ape, in alternativa alla dotazione standard in alluminio.

Il secondo esemplare esposto al Transpotec è il semimorchio frigorifero premium Kögel Cool – ‘PurFerro quality’. Estremamente flessibile, resistente e coibentato in maniera ottimale. La guarnizione a labbro quadrupla sulle porte posteriori garantisce una migliore ermeticità e un minor consumo di energia. Lo chassis è dotato di protezione anticorrosione mediante nanoceramica più rivestimento cataforetico. Il fondo a listelli presenta uno zoccolo antiurto alto 300 millimetri; le guide sono perfettamente integrate e permettono una facile pulizia dei piani di carico. Il Kögel Cool – ‘PurFerro quality’ non si rivolge solo al trasporto di alimenti freschi e surgelati o prodotti farmaceutici; grazie a diverse opzioni è infatti adatto anche all’impiego universale.

Sul fronte dei veicoli intermodali, l’ultima chicca è rappresentata dal rimorchio ad asse centrale Kögel Combi. Caratterizzato da una tara minima di soli 2.950 chili, è indicato per il trasporto di casse mobili con una lunghezza complessiva fino a 7,82 metri e container da 20 piedi. Il timone con occhione da 50 millimetri imbullonato viene montato di serie con una lunghezza di 2.150 millimetri e un’altezza di accoppiamento di 400 millimetri. Il cliente può però configurarlo a proprio piacimento sia in lunghezza con passi da 50 millimetri, che in altezza con passi da 10. Il telaio del rimorchio dispone di un impianto di sospensione pneumatica con valvola di sollevamento e abbassamento. Per una ripartizione equilibrata del peso, i serbatoi della riserva d’aria sono posizionati centralmente tra gli assi.

La quarta punta di diamante è rappresentata dal semirimorchio a tre assi Kögel Cargo Coil. Concepito per il trasporto di bobine e nastri cesoiati, il nuovo modello è proposto con carrozzeria FlexiUse capace di adattarsi anche a diverse applicazioni. Il telaio rinforzato Ro.Ro con quattro robuste paia di anelli di fissaggio ne permette un impiego sicuro anche su traghetti. L’evoluto sistema di copertura scorrevole con rinforzo integrale dei teloni offre praticità ed ordine.

Koegel_Cool_2 (1)

In primo piano

Articoli correlati

Schmitz Cargobull festeggia la produzione del suo 2milionesimo assale

“Il fatto che abbiamo prodotto ben due milioni di nostri assali negli ultimi 20 anni evidenzia la qualità e l’affidabilità della nostra tecnologia e dimostra che i nostri assali soddisfano gli elevati standard dei nostri clienti e offrono prestazioni impressionanti”, ha spiegato Günter Schweitzer, m...