Il gruppo milanese Koelliker importerà in Italia i veicoli commerciali leggeri elettrici B–ON, specializzati nella distribuzione dell’ultimo miglio. L’accordo esclusivo prevede la distribuzione dei mezzi B–ON in Italia, San Marino e Vaticano nei prossimi 5 anni. Koelliker, che ha da poco raggiunto un accordo simile con EVUM Motors, commercializzerà i veicoli elettrici B–ON, di cui è prevista l’importazione dei veicoli commerciali leggeri (entro le 3,5 ton di massa complessiva) chassis cab MAX PURE e GIGA PURE, a partire dai primi mesi del 2023.

L’azienda B–ON, nata a seguito dell’acquisizione di StreetScooter Engineering, sussidiaria di Deutsche Post DHL che nel 2014 ha sviluppato il primo veicolo commerciale leggero completamente elettrico, ha più di 8 anni di esperienza nella produzione di flotte full electric su larga scala e ha prodotto oltre 20.000 veicoli elettrici pensati per la logistica: i suoi mezzi hanno superato quota 400 milioni in termini di chilometri percorsi durante il lavoro di consegna di imballaggi, e ha lanciato una suite completa di servizi di elettrificazione, agevolando il passaggio alla mobilità green dei parchi di automezzi dedicati all’ultimo miglio.

Le dichiarazioni del gruppo Koelliker e di B–ON

“La collaborazione con B–ON aggiunge un ulteriore tassello che ci aiuta a dare forma alla nostra mission: offrire la soluzione di mobilità sostenibile e intelligente più adatta ad ogni tipologia di cliente, grazie all’individuazione e all’introduzione nel nostro mercato di prodotti ecocompatibili dall’alto valore aggiunto”, ha dichiarato Marco Saltalamacchia, Executive Vice President e CEO del Gruppo Koelliker. “Con B–ON portiamo in Italia eLCV funzionali e affidabili e diamo l’opportunità a chi opera nella logistica e nel mondo fleet di potersi dotare di mezzi efficienti e a basso impatto ambientale”.

“È stato un anno incredibile per noi di B-ON e siamo davvero entusiasti di mantenere lo slancio attraverso la nostra partnership con il Gruppo Koelliker”, ha dichiarato Stefan Krause, CEO e Presidente di B-ON. “La loro esperienza e il loro impegno nei confronti dei veicoli elettrici sono lo standard di riferimento in Italia ed è un privilegio lavorare insieme a loro per mettere a disposizione degli imprenditori italiani i veicoli commerciali elettrici più collaudati al mondo.”

In primo piano

DKV LIVE: quando la flotta è a portata di clic

L'avanzato sistema di gestione e tracciamento delle flotte di DKV è una soluzione che rivoluziona la vita dei fleet manager ma anche un sistema tecnologico che incrementa performance, sostenibilità e sicurezza degli autotrasporti.

Articoli correlati

Van elettrici, Mercedes consegna 45 eSprinter a Sic Europe

La strategia ‘Lead in Electric Drive’ di Mercedes-Benz Vans mira a rilanciare le ambizioni della Casa tedesca nel settore della mobilità elettrica. Oggi Mercedes è già in prima linea con EQV, eSprinter, eVito e a breve anche nel segmento degli small van con eCitan.