Giovedì 4 aprile Iveco ha presentato in anteprima il nuovo Daily alla stampa internazionale, in occasione di un evento presso il CNH Industrial Village di Torino, in Italia, articolato in una serie di attività che hanno incluso, oltre alla conferenza plenaria, anche workshop digitali interattivi e test drive del nuovo veicolo. L’evento ha rappresentato il primo appuntamento con la stampa per Gerrit Marx (President Commercial & Specialty Vehicles) e i leader della Business Line ‘leggeri’ responsabile del Daily, Raffaele Di Donfrancesco (Head of LCV Global Product Line) e Sergio Piperno Beer (Light Line Business Director).

Nuovo Daily

“Abbiamo in mente un chiaro percorso per il futuro, una visione strategica che coinvolge le tendenze fondamentali che muovono il nostro settore. Iveco è qui per rimanere, competere e imporre la sua leadership in tutti i segmenti in cui opera attualmente, dai mezzi leggeri a quelli pesanti, dagli autobus ai veicoli speciali – ha dichiarato Gerrit Marx, President Commercial & Specialty Vehicles – Il nuovo Daily incarna perfettamente questa visione: attraverso un’evoluzione estremamente innovativa e rivoluzionaria, riesce a restare fedele al proprio retaggio e insieme a soddisfare le più elevate aspettative dei clienti di oggi, preparandosi in anticipo agli sviluppi del futuro. È destinato a cambiare la vostra prospettiva di business”.

Il nuovo Daily resta fedele al suo retaggio per garantire il massimo livello di prestazioni e sostenibilità, associate all’efficienza dei consumi e alla riduzione del costo totale di esercizio (TCO), per ottimizzare la redditività dei clienti. Allo stesso tempo, però, alza l’asticella dei requisiti di connettività, aprendo le porte su un nuovo mondo di servizi mirati alla fornitura di un pacchetto completo, studiato per adeguarsi al reale utilizzo dei veicoli e alle attività dei clienti. Integra una serie completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida e funzioni di sicurezza ottimizzate, garantendo nel contempo la migliore esperienza di guida e il massimo comfort a bordo. La funzione Advanced Emergency Braking System & City Brake PRO previene le collisioni che si verificano a meno di 50 chilometri orari e riduce la gravità degli impatti quando si viaggia a velocità superiori.

Nuovo Daily, comfort e funzionalità vanno a braccetto

Il nuovo Daily si spinge ancora più in là con il sistema City Brake PRO, che previene gli incidenti a velocità ridotte a partire da 5 chilometri orari. Il veicolo adotta, inoltre, una serie di tecnologie per ridurre il livello di stress dell’autista. Nelle missioni urbane, spesso caratterizzate da situazioni di traffico intenso, interviene il sistema Queue Assist, che indica al mezzo di seguire il veicolo che lo precede in coda e negli ingorghi, eliminando efficacemente lo stress delle continue ripartenze nel traffico. Il nuovo Daily è il primo veicolo da 7,2 tonnellate a offrire le funzionalità Queue Assist e City Brake PRO.

Nuovo Daily

In combinazione con la funzione Queue Assist, l’Adaptive Cruise Control mantiene i valori impostati di velocità e distanza di sicurezza dal veicolo antistante, mentre il sistema ProActive Lane Keeping Assist evita l’allontanamento involontario dalla corsia mediante un sistema di assistenza allo sterzo attivo. In caso di forti venti laterali, la funzione Crosswind Assist aiuta chi è alla guida a mantenere la stabilità del veicolo. Il nuovo Daily riduce l’affaticamento e promuove la produttività con il freno di stazionamento elettrico, che si attiva automaticamente quando il veicolo è parcheggiato e si disinserisce alla ripartenza.

Gli innovativi fanali a Led presentano un fascio di luce più nitido e di maggiore portata, che migliora la visibilità e la percezione degli ostacoli del 15 per cento, incrementando ulteriormente la sicurezza in condizioni di scarsa luminosità. La modalità City migliora l’assistenza allo sterzo, riducendo lo sforzo di sterzata fino al 70 per cento e facilitando la manovra nei percorsi cittadini. La tecnologia di cui è equipaggiato il nuovo Daily va in aiuto dell’autista anche in condizioni di guida difficili, grazie a funzioni come l’Hill Descent Control, che consente di percorrere lentamente e in totale sicurezza le discese più lunghe e ripide e il sistema Traction Plus, che massimizza l’aderenza su superfici scivolose come la sabbia, il fango o la neve. Il nuovo Daily è il primo veicolo della categoria a integrare queste due funzioni in modelli a trazione posteriore.

Nuovo Daily, il tripudio della connettività

La connettività del nuovo Daily mette il veicolo in contatto diretto con la Control Room di Iveco, che riceve i dati relativi al suo funzionamento in tempo reale. Gli specialisti Iveco possono in tal modo incrementare il tempo in cui il veicolo resta effettivamente disponibile per essere utilizzato dal cliente, attraverso attività diagnostiche proattive, l’adozione di misure preventive e una pianificazione attenta ed efficiente degli interventi manutentivi e di assistenza, al fine di ottimizzare il numero di visite all’officina e minimizzare di conseguenza i fermi. L’innovativo servizio di assistenza a distanza, inoltre, permette di cambiare i dataset, eseguire sessioni diagnostiche e perfino aggiornamenti software da remoto, via etere, evitando i fermi macchina e contribuendo ulteriormente ad incrementare il tempo di disponibilità del veicolo.

Nuovo Daily

L’intero sistema di sterzo è stato riprogettato per consentire al conducente di regolare il volante in senso assiale e angolare e adottare così la posizione di guida perfetta. Il volante multifunzione in pelle, di dimensioni ridotte, mette un’ampia serie di comandi a portata di mano e lascia maggiore spazio libero per le gambe, comportando un aumento del livello di comfort generale. Il Daily integra anche un nuovo servosterzo elettrico estremamente preciso e reattivo, che riduce le vibrazioni e compensa gli squilibri di battitoio e ruota, fornendo un’esperienza di guida assolutamente fluida.

Il nuovo cluster presenta un display TFT a colori ad alta risoluzione che fornisce un’interfaccia semplice e intuitiva completa di tutte le impostazioni e le funzionalità principali del veicolo. Il nuovo sistema di infotainment Hi-Connect con funzione di riconoscimento vocale consente all’autista di eseguire il mirroring del proprio dispositivo mobile con Apple CarPlay e Android AutoTM e utilizzare le proprie app durante la guida in completa sicurezza. Sono inclusi uno schermo da 7 pollici, una radio DAB, una retrocamera, un navigatore TOM TOM per auto e camion e il sistema Driving Style Evaluation di Iveco, che può fornire consigli e suggerimenti in tempo reale.

Nuovo Daily, motori da 2,3 o 3,0 litri. Più la versione Natural Power

Il nuovo Daily resta fedele alla reputazione che si è guadagnato grazie alla sua line-up estesa: si tratta dell’unico veicolo del segmento a mettere a disposizione due motori ottimizzati per garantire le migliori prestazioni in ogni missione. Il motore F1A da 2,3 litri è disponibile con omologazione light-duty e heavy-duty e una potenza nominale compresa tra 116 e 156 cavalli. Il motore F1C heavy-duty da 3,0 litri è disponibile in tre gamme di potenza con prestazioni migliorate da 160 a 210 cavalli, compresa una versione Natural Power a gas naturale compresso (CNG). Il nuovo Daily riprende il comando nel campo della sostenibilità, diventando il primo veicolo del segmento conforme agli standard sulle emissioni Euro 6D/Temp (WLTP & RDE) ed Euro VI D.

Nuovo Daily

Il nuovo Daily si distingue per l’eccezionale fuel economy, resa possibile da una serie di caratteristiche, a partire dal sistema Start&Stop da oggi disponibile di serie su tutti i modelli dotati del motore F1A da 2,3 litri, compreso il Daily Hi-Matic. Il nuovo turbocompressore a geometria variabile e controllo elettronico non si limita a garantire una maggiore reattività in condizioni transitorie, ma anche una maggiore efficienza. Inoltre, gli esclusivi pneumatici super eco-compatibili di Classe A con bassa resistenza al rotolamento, specificamente progettati per il Daily, e il nuovo alternatore da 220 A (12 V) contribuiscono ulteriormente all’efficienza dei consumi del veicolo.

Queste funzioni, insieme alle migliorie tecniche introdotte nel nuovo Daily, assicurano un risparmio di carburante fino al 10 per cento. In più, la nuova coppa dell’olio più grande, progettata pensando anche alle missioni a lunga percorrenza, estende gli intervalli di manutenzione fino a 60.000 chilometri. Il nuovo Daily integra anche un innovativo sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, che controlla la pressione degli pneumatici in tempo reale perché sia sempre al livello ottimale, aumentando ulteriormente l’efficienza dei consumi e la sicurezza. Si tratta dell’unico veicolo della categoria a offrire questa funzione sia sui modelli a ruota singola sia su quelli a ruota gemellata.

Nuovo Daily, anche il design diventa ‘intelligente’

Il Daily risulta immediatamente riconoscibile grazie al suo design, divenuto parte della sua consolidata identità. L’aspetto più rilevante è che su questo veicolo ciascun elemento di design ha una precisa funzione: dai nuovi cerchi in lega ultraleggeri, che contribuiscono a ottimizzare il carico utile, ai fanali a Led di lunga durata, che aumentano la sicurezza e riducono i costi, poiché non devono essere sostituiti per l’intero ciclo di vita del veicolo. La nuova griglia anteriore è stata estesa per potenziare la capacità di ventilazione e protezione del motore e del radiatore. Il processo di stampaggio a caldo adottato per produrla, poi, la rende estremamente solida e robusta. Il nuovo paraurti è diviso in 3 sezioni, in modo da consentire la sostituzione della sola parte danneggiata in caso di incidenti, anziché dell’intera struttura anteriore

Nuovo Daily

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati