Non solo veicoli a trazione alternativa – da quelli a GNL (segmento in cui è leader) a nuovi prototipi elettrici fuel cell alimentati a idrogeno – ma anche soluzioni per l’autotrasporto a guida autonoma: IVECO ha infatti sottoscritto un memorandum di intesa con Plus, azienda leader globale specializzata nello sviluppo di soluzione autonome per il mondo automotive, per lo sviluppo congiunto di veicoli a guida autonoma dedicati all’autotrasporto. Lo ha annunciato in una nota CNH Industrial, la casa madre del produttore di veicoli pesanti.

Secondo i termini del memorandum di intesa non vincolante, IVECO e Plus integreranno il sistema completo di guida autonoma PlusDrive sul pesante stradale di ultima generazione della Casa di Torino, l’IVECO S-WAY, particolarmente apprezzato dalle aziende di trasporto italiane, come le recenti consegne dimostrano. Nell’ambito della collaborazione si valuterà inoltre il possibile impiego del sistema di propulsione IVECO a gas naturale liquefatto (GNL) – sostanzialmente l’unica alternativa al diesel disponibile nell’immediato e su vasta scala per autotrasporti a emissioni zero – per l’alimentazione dei veicoli a guida autonoma sviluppati congiuntamente dalle due realtà.

IVECO
STRATEGIE PARALLELE. Il Nikola Tre, il pesante stradale fuel cell alimentato a idrogeno sviluppato dall’azienda americana insieme a IVECO

IVECO e PLUS, nel mirino la guida autonoma

La partnership, che combina l’esperienza di IVECO nello sviluppo, produzione e vendita di mezzi pesanti con l’avanzata tecnologia di guida autonoma di Plus, mira a portare rapidamente sul mercato un autocarro a guida autonoma sicuro, efficiente in termini di consumo di carburante e modulare, in Europa e in altre aree geografiche. IVECO collabora già con diverse aziende selezionate per quanto riguarda gli ADAS (Advanced Driver-Assistance Systems), ovvero i cosiddetti sistemi attivi di assistenza alla guida, e la collaborazione con Plus non potrà che accelerare ulteriormente lo sviluppo del livello di automazione dei mezzi pesanti.

L’azienda californiana Plus si presenta come partner ideale per IVECO grazie alla sua tecnologia, al suo slancio innovativo e ai suoi rapporti già ben consolidati con i medesimi fornitori di componenti chiave del produttore di camion. I team di entrambe le società lavoreranno a stretto contatto per sviluppare e implementare veicoli autonomi per l’autotrasporto, tra cui uno alimentato a gas naturale, con l’obiettivo finale di contribuire a un futuro più sostenibile. Plus, società con sede nella Silicon Valley, attualmente applica la sua tecnologia completa e autosufficiente di guida autonoma al fine di rendere possibile il trasporto commerciale autonomo su larga scala.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...