IVECO ha consegnato 65 IVECO S-WAY LNG a Vlantana, tra i più importanti operatori di trasporto in Lituania. I nuovi mezzi rappresentano una sostanziale espansione della flotta a gas naturale dell’azienda, che vanta un parco operativo totale composto da 1.650 veicoli. Vlantana ha scelto i camion a gas naturale di IVECO grazie agli eccellenti requisiti ambientali garantiti dai modelli alimentati a LNG o bio-LNG.

Il fondatore di Vlantana, Vladas Stončius, ha dichiarato: “La decisione di convertire parte della nostra flotta al gas naturale attraverso gli IVECO S-WAY LNG testimonia quanto crediamo nelle soluzioni sostenibili ed eco-compatibili, oltre ai vantaggi operativi e finanziari del gas naturale. Abbiamo scelto di riporre la nostra fiducia in IVECO per fornire servizi di trasporto sostenibili ai nostri clienti. I nuovi IVECO S-WAY LNG ci permetteranno di usufruire dei vantaggi offerti da una soluzione di trasporto effettivamente sostenibile ed efficace, con il Costo Totale di Esercizio migliore della categoria.”

IVECO S-Way

IVECO S-Way, in Lituania per la sostenibilità

L’acquisizione degli IVECO S-WAY LNG rientra nella strategia a lungo termine di Vlantana, fortemente incentrata sull’ambiente. Determinata a mettere a disposizione dei clienti soluzioni di trasporto sostenibili, l’azienda sta assumendo un ruolo di leadership in Lituania, partendo dalla conversione della propria flotta al gas naturale in anticipo rispetto alla realizzazione di una rete di rifornimento nel paese. Uno dei progetti di Vlantana è investire nella prima stazione di rifornimento di gas naturale nella propria sede vicino a Klaipèda, nei pressi della più importante autostrada lituana. In un primo momento, Vlantana utilizzerà i nuovi IVECO S-WAY LNG lungo tratte europee, dove la rete di distribuzione è già presente.

Il Green Deal dell’Unione Europea sta favorendo l’adozione di soluzioni di trasporto sostenibile negli stati membri, dove la rete di stazioni di rifornimento sta crescendo rapidamente, sino a coprire le principali rotte di trasporto. Gli IVECO S-WAY LNG di Vlantana potranno usufruire di tali stazioni e trarre vantaggio dalle iniziative introdotte in vari paesi a supporto dello sviluppo di questo carburante sostenibile, contribuendo al contempo alla maggiore sostenibilità del settore dei trasporti.

Nello specifico l’IVECO S-WAY LNG consentirà a Vlantana di fornire soluzioni logistiche con emissioni di particolato e NO2 notevolmente inferiori al diesel, vantaggi che, nei modelli alimentati a biometano, possono concretizzarsi in una riduzione del CO2 fino al 95%. Oltre ai numerosi benefici per l’ambiente, gli IVECO S-WAY LNG vantano l’autonomia migliore della categoria fino a 1.600 km, la massima efficienza in qualsiasi mission, vantaggi in termini di risparmio carburante con un TCO decisamente inferiore rispetto all’equivalente diesel, insieme all’ottimizzazione dell’esperienza di guida e la vivibilità a bordo.

In primo piano

Articoli correlati

La flotta multi-fuel di IVECO accompagnerà il tour europeo dei Metallica

IVECO si prepara ad accompagnare i Metallica nelle date europee dell’M72 World Tour, nell’ambito della partnership annunciata lo scorso novembre a Barcellona in occasione della presentazione della line-up rinnovata di IVECO. Inoltre, IVECO collaborerà con Shell per rifornire i veicoli lungo la strad...

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....