Rifornimento gas naturale liquefatto

Mercoledì 15 e giovedì 16 maggio si è tenuta a Napoli la conferenza internazionale ‘The Small Scale LNG Use, Euro-Mediterranean Conference & Expo’, appuntamento internazionale nato dall’iniziativa ConferenzaGNL organizzata da Mirumir in collaborazione con WEC Italia per promuovere la filiera del gas naturale liquefatto di piccola taglia divenuta ormai realtà concreta nella transizione energetica globale.

Iveco è stato tra i principali protagonisti dell’evento. Fabrizio Buffa, Gas Business Development Manager Iveco per il mercato Italia, ha illustrato la posizione del costruttore nazionale, in virtù del suo ruolo di pioniere nella tecnologia delle trazioni alternative, forte di un know-how che gli ha permesso di arrivare a proporre un’intera gamma di veicoli a gas naturale, con un parco circolante di oltre 30.000 mezzi in tutta Europa.

Iveco e il gas naturale liquido, un binomio che fa strada

Iveco ha portato la propria testimonianza di come il gas naturale liquefatto – accanto al quale sono impiegati anche quello compresso e il biometano – abbia costituito inizialmente una sfida e progressivamente si sia imposto come l’alternativa al diesel più matura, sicura e conveniente, dimostrando di essere il carburante ideale anche per le lunghe distanze.

L’edizione di quest’anno dell’evento si è sviluppata in una serie di workshop che hanno toccano molteplici temi, affrontandoli dalle varie prospettive, a partire dalla produzione e l’utilizzo di LNG e BioLNG attraverso nuove tecniche di liquefazione a Km zero, alla decarbonizzazione e l’abbattimento degli inquinanti come primi effetti dell’approccio dell’economia circolare, fino all’analisi del parco circolante di veicoli LNG in Italia, che evidenzia la diffusione via via sempre più consolidata di una nuova mentalità da parte di flottisti e autotrasportatori, e dell’importanza di individuare e sostenere soluzioni efficienti per ridurre le emissioni nel settore dei trasporti come opportunità per governi e istituzioni.

Nel suo intervento, Fabrizio Buffa ha sottolineato: “Per la prima volta nella storia economica globale un nuovo carburante si diffonde simultaneamente in tutti i continenti. Gli sforzi e gli investimenti che Iveco ha iniziato a concentrare anche quando parlare di gas naturale per i veicoli industriali – e per le missioni a lungo raggio – pareva un mero esercizio utopistico, hanno confermato la lungimiranza della nostra visione e oggi continuano a confermare che ci trovavamo sulla strada giusta. La domanda di veicoli che impiegano tale tecnologia per la loro alimentazione è in continua crescita e Iveco è decisa a mantenere la propria leadership continuando a investire nello sviluppo di soluzioni a gas naturale per la sua intera gamma di veicoli, ancor più oggi, che anche governi e istituzioni hanno iniziato a riconoscere l’importanza strategica e il valore di questo carburante, pulito e conveniente, nella realizzazione di un trasporto davvero sostenibile “.

Rifornimento gas naturale liquefatto

In primo piano

[Video] Mercedes eActros 600, la doppia prova è vincente

Vi raccontiamo in questo video non una, ma ben due prove a cui abbiamo sottoposti l'ammiraglia elettrica della Stella, capace di affrontare sia il percorso destinato ai camion elettrici, sia quello tradizionalmente riservato ai camion diesel. Ecco com'è andata!

Articoli correlati

ZF a IAA 2026: approccio evolutivo, non rivoluzionario

In vista di IAA Transportation 2026, ZF presenta le sue nuove soluzioni per veicoli commerciali più sicuri, efficienti e connessi. Al centro, un approccio evolutivo: software, ADAS, architetture flessibili, elettrificazione graduale ed economicamente sostenibile.

IAA 2026, la proposta multi energetica di Volvo Trucks

All’IAA 2026 di Hannover, Volvo Trucks presenterà la propria strategia multi-energia con otto camion tra elettrici, diesel e a gas, oltre a un prototipo a idrogeno. In evidenza il nuovo FH Aero Electric, con autonomia fino a 700 chilometri. Sette i veicoli disponibili per i test drive.