IVECO

Continua l’ascesa dell’LNG con la nuova generazione di Stralis NP. Lo scorso 24 gennaio si è svolta a Piacenza, alla presenza di Pierre Lahutte, Iveco Brand President, la consegna del primo lotto di dieci veicoli a Mario Ambrogi, General Manager di LC3, azienda specializzata nel settore del trasporto merci a temperatura controllata e container.

Il nuovo Stralis NP è il primo veicolo a gas naturale progettato per missioni di lunga distanza. Dotato di motore Iveco Cursor 9 da 400 cavalli e cambio Eurotronic, è in grado di offrire fino a 1.500 chilometri di autonomia grazie al doppio serbatoio (450 litri per due) di gas naturale liquido.

LNG su quasi metà della flotta

I dieci veicoli oggetto della consegna sono il primo lotto di un accordo commerciale che prevede la fornitura di un totale di 30 nuove unità nel corso dell’anno; i nuovi mezzi andranno a sommarsi ai 40 Stralis LNG da 330 cavalli già in possesso di LC3 che sarà il primo trasportatore in Italia a raggiungere il primato di una flotta con il 40 per cento di veicoli alimentati a LNG.

LC3, azienda virtuosa per la ricerca delle più avanzate soluzione tecnologiche volte a ridurre l’impatto ambientale e player antesignano per lo sviluppo del gas naturale liquefatto in Italia, è partner del progetto ‘LNG Blue Corridors’, promosso e fortemente voluto dalla Commissione Europea, per migliorare la conoscenza e la distribuzione del metano liquido quale carburante alternativo e sostenibile per il trasporto stradale a medio-lungo raggio.

2017_01_IVECO_CRP-62

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati