Isuzu Motors Limited e Cummins lavoreranno insieme per sviluppare e costruire un camion dimostrativo a batteria elettrica rivolto al mercato nordamericano. Si tratta di una nuova pietra miliare di un percorso iniziato quasi tre anni fa, nel 2019, quando è stata costituita la Isuzu Cummins Powertrain Partnership (ICPP). Secondo la dichiarazione ufficiale, Cummins integrerà il Cummins PowerDrive6000 nel camion Isuzu della serie F. Una gamma che, proprio quest’anno, sarà al centro di importanti commesse con alcune delle più grandi flotte di veicoli commerciali nordamericane.

Gli autocarri sono Isuzu, ma sotto al cofano c’è lo zampino di Cummins

Dopo una dimostrazione e una fase pilota di successo, Isuzu esplorerà le opportunità di commercializzare autocarri medi a batteria con sistemi alimentati da Cummins in tutto il Nord America. “Siamo entusiasti di lavorare con Isuzu per accelerare la decarbonizzazione all’interno della partnership”, ha detto Amy Davis, vicepresidente e presidente di New Power alla Cummins. “È attraverso il nostro impegno congiunto nell’innovazione che forniamo ai nostri clienti soluzioni sicure e affidabili a zero emissioni”.

“Come già accaduto per Isuzu Environmental Vision 2050, faremo avanzare le azioni ambientali globali tra cui la riduzione delle emissioni di gas serra e la garanzia di una società prospera e sostenibile. Come parte del percorso verso la neutralità climatica, è significativo per noi iniziare questo progetto congiunto di prototipo BEV in Nord America. Attraverso la nostra partnership, ci impegniamo a continuare ad esplorare ulteriori opportunità per quanto riguarda le fonti di alimentazione di prossima generazione, comprese le tecnologie di propulsione elettrica”, ha aggiunto Koichi Seto, direttore del CdA, e Senior Executive Officer di Isuzu.

Potrebbe interessarti

Cummins: il motorista americano svela il proprio pesante elettrico

Cummins guarda oltre lo steccato. Il motorista americano ha svelato il suo progetto di camion elettrico: Aeos Electrified Power Semi Trailer, un trattore a trazione integrale equipaggiato con un gruppo batterie da 140 kWh in grado di garantire un’autonomia di 160 chilometri. La presentazione è…

Cummins e Rush Enterprises, una joint venture sul gas naturale

Inoltre, come ulteriore prova degli sforzi di Cummins verso una mobilità più sostenibile, l’azienda di Columbus ha recentemente annunciato l’acquisizione del 50% di Momentum Fuel Technologies, precedentemente di proprietà completa del principale fornitore di veicoli commerciali Rush Enterprises. Così, Cummins e Rush condividono ora una joint venture che cercherà di migliorare la produzione di propulsori a gas naturale a emissioni prossime allo zero, producendo sistemi di erogazione di carburante a gas naturale a marchio Cummins per il mercato dei veicoli commerciali in Nord America.

La joint venture offrirà supporto aftermarket attraverso i concessionari Rush Truck Centers e i distributori Cummins che saranno in grado di assistere sia il motore che il sistema di erogazione del carburante. La partnership tra Cummins e Rush Enterprises dovrebbe avvantaggiare i clienti fornendo loro l’accesso a una vasta rete di parti e servizi per veicoli CNG. Inoltre, le rispettive reti di Cummins e Rush Enterprises, che insieme rappresentano oltre 250 sedi negli Stati Uniti e in Canada, saranno dotate di tecnici certificati e dell’accesso a un inventario completo di ricambi per veicoli CNG.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...