Dynamische Umleitung

DU (Dynamische Umleitung, ‘deviazione dinamica’) è l’ultimo ritrovato tedesco contro gli ingorghi. I primi test a Erfurt in Turingia, dove per alcuni mesi si sono monitorate via satellite velocità e ingorghi sulle A4, A9 e A71.

Il traffico gestito dall’intelligenza artificiale

Da aprile, grazie ai sensori sui portali Maut e ai cartelli a messaggio variabile, DU in automatico attiva limiti di velocità temporanei e devia il traffico. Ogni volta che il ritardo per l’ingorgo supera i 10 minuti, DU inviterà gli autisti a cambiare strada per non restare in coda.

Ma i test dovranno verificare anche se il maggior traffico sui percorsi alternativi non assuma volumi tali da generare un effetto di maggiore congestione complessiva sull’area gestita dal sistema anticode DU.

Dynamische Umleitung

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...