Porto di La Spezia

Con un totale di ben 381 milioni di dollari di investimenti pubblici e privati, il Porto di La Spezia, in collaborazione con Contship Italia Group, sta muovendo i primi passi del programma strategico volto a far crescere sia le infrastrutture operative sia il traffico di merci, in particolare verso l’America del Nord e gli Stati Uniti.

Mercoledì 12 settembre, nell’ambito di un appuntamento dedicato con operatori internazionali a New York inserito all’interno di un vero e proprio ‘roadshow’ d’Oltreoceano, il Segretario Generale dell’Autorità Portuale, Francesco Di Sarcina, e il Direttore Marketing e Comunicazione di Contship Italia Group, Daniele Testi, hanno illustrato le potenzialità del rinnovato Porto di La Spezia e le prospettive per il futuro.

La Spezia sempre più punto di riferimento per l’export

“New York rappresenta il primo porto in termini di volume di scambi con La Spezia – ha dichiarato Daniele Testi – Tra il 2016 e il 2017, tale volume ha registrato un aumento del 9 per cento e anche nei primi mesi del 2018 il trend è positivo, con un totale di 43.000 TEU da gennaio ad agosto“.

“Il Porto della Spezia rappresenta il secondo gateway in Italia per numero di container gestiti, con quota di trasporto ferroviario superiore al 30 per cento, tre volte la media dei porti italiani – ha spiegato Francesco Di Sarcina – Gli investimenti intrapresi permetteranno di incrementare i volumi di scambio verso Stati Uniti e Canada e al tempo stesso faranno di La Spezia un punto di riferimento per l’Europa Meridionale“.

Porto di La Spezia

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...