Secondo il decreto firmato da Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, la circolazione sulle strade extraurbane dei veicoli adibiti al trasporto di cose di massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate, sarà vietata nelle seguenti giornate:

Domenica 17 dicembre – dalle 9.00 alle 22.00
Domenica 24 dicembre – dalle 9.00 alle 22.00
Lunedì 25 dicembre – dalle 9.00-22.00
Martedì 26 dicembre – dalle 9.00 alle 22.00
Domenica 31 dicembre – dalle 9.00 alle 22.00

Il decreto si applica, fuori dai centri urbani, ai veicoli con massa superiore a 7,5 t adibiti al trasporto merci, veicoli eccezionali o con carichi eccezionali, oltre che alle macchina agricole e ai trattori stradali: in questo caso il limite di peso è calcolato sulla tara del veicolo vale a dire il peso totale meno il carico ammesso sulla ralla.

Il trasporto di merci pericolose appartenenti alle classi 1 e 7, individuate nell’accordo internazionale ADR, è vietato per qualunque quantità di merce trasportata, indipendentemente dalla massa complessiva massima del veicolo.

Per il periodo natalizio la circolazione dei mezzi pesanti è vietata sempre dalle 9:00 alle 22:00 dei giorni 24 (domenica), 25 (lunedì) e 26 (martedì) dicembre. Stesso orario anche per l’ultimo giorno dell’anno 31 dicembre.

Sono previste deroghe per i veicoli provenienti da/verso l’estero, la Sardegna, la Sicilia e per i veicoli diretti agli interporti di rilevanza nazionale o impiegati in trasporti intermodali.

Per leggere il decreto, clicca qui.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...