iGirouette-©-Charvet-Digital-Media-3

La società francese Charvet Digital Media ha recentemente ufficializzato la messa a punto di un’inedita gamma di segnali stradali digitali con visualizzazione personalizzabile in tempo reale. Le prime applicazioni pratiche riguardano pedoni e ciclisti, ma non si esclude una prossima introduzione nell’autotrasporto.

La segnaletica di ultima generazione denominata iGirouette, al momento è in grado di dare informazioni sia sui luoghi che sugli eventi, indicando a ciascun utente le distanze da percorrere e le modalità di trasporto più relativi tempi di percorrenza. La chicca sta nell’interazione con social network e app mobili, a cui segue un’informazione ‘ad hoc’ su richiesta.

iGirouette è un dispositivo composto da un palo sul quale si trovano più frecce rotanti, ciascuna su 360 gradi. Queste sono dotate su entrambe le facciate di uno schermo a Led e si orientano in funzione della ‘personalissima’ informazione da comunicare. iGiroutte necessita semplicemente di un collegamento internet, attraverso cavo di rete o scheda Gsm.

iGirouette - TUBÀ - Lyon 5

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Controlli camion, il calendario ufficiale del 2026

Roadpol ha pubblicato il calendario 2026 delle campagne “Truck&Bus” con tre settimane di controlli su veicoli industriali e autobus. I controlli si svolgeranno a febbraio, maggio e novembre nei Paesi UE, con Svizzera, Serbia e Turchia, talvolta con supporto ELA.