IAA 2018

Hannover torna l’ombelico del mondo, crocevia tra presente e futuro di un settore più in fermento che mai. Tutti gli occhi sono puntati sul grande quartiere fieristico per conoscere le novità che trasformeranno il comparto del trasporto, in tutte le sue svariate sfaccettature. Ciascun costruttore è pronto a dar battaglia a colpi d’innovazione, nessuno escluso.

Come di consuetudine, anche quest’anno l’inizio ufficiale della manifestazione, che ha come motto ‘Driving Tomorrow’ (‘Guidando il Domani’), è stato anticipato da alcuni eventi organizzati in grande stile dalle Case costruttrici. Ad accendere la scintilla, due big su tutte, Mercedes e Volkswagen.

IAA 2018, Mercedes e Volkswagen subito sugli scudi

Il Gruppo Daimler ha mostrato i muscoli per primo con una cerimonia ad effetti speciali: la star assoluta della festa è stata la nuova generazione di veicoli pesati Actros, punta di diamante dell’offerta nel segmento ‘Trucks’. Tanti i colpi di scena dal fronte ‘Vans’, col concept Vision URBANETIC capace di riflettere tutti gli orientamenti della strategia di mobilità rivoluzionaria della Stella.

All’evento della Casa di Wolfsburg, l’accento è stato invece messo sul cambio ufficiale del nome dell’emisfero ‘Wolkswagen Trucks & Bus’ in ‘Traton Group’ e sulla rivoluzionaria strategia legata a questa nuova identità. “Traton unisce la vivacità di una giovane realtà con l’esperienza dei grandi marchi dell’universo Wolkswagen, come Scania e MAN – ha commentato Andreas Renschler, Amministratore Delegato di Traton AG – Da oggi inizia un nuovo capitolo; sotto un unico tetto saremo in grado di coniugare meglio le forze e il nostro potere innovativo”.

IAA 2018

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...