Hyundai, 20 milioni di km in Europa per i camion a idrogeno XCIENT Fuel Cell
Hyundai comunica che la flotta europea di autocarri pesanti XCIENT Fuel Cell ha superato i 20 milioni di chilometri percorsi. I dati, diffusi dall’azienda, riguardano 165 mezzi operativi in cinque Paesi e includono impieghi nella logistica e nei servizi urbani.
Secondo quanto dichiarato da Hyundai in un comunicato, la flotta di XCIENT Fuel Cell — autocarri pesanti di classe 8 alimentati a idrogeno tramite celle a combustibile — ha raggiunto 20 milioni di chilometri percorsi in Europa. L’azienda riferisce che oggi sono 165 i veicoli operativi tra Svizzera, Germania, Francia, Paesi Bassi e Austria, impiegati in attività che vanno dalla distribuzione alla logistica specializzata.
Hyundai XCIENT continua a macinare chilometri
Hyundai ricorda che l’introduzione dei primi mezzi in Europa è partita in Svizzera nell’ottobre 2020, e che proprio in territorio elvetico i camion avrebbero toccato 10 milioni di chilometri cumulati a giugno 2024. Da lì l’espansione avrebbe coinvolto diversi casi d’uso: trasporto per filiere alimentari e beverage, logistica per catene di supermercati, distribuzione di materiali da costruzione e, in Francia, anche applicazioni su camion per rifiuti e gru con presa di forza elettrica (ePTO).
Nel comunicato, Chul Youn Park, a capo della divisione global commercial vehicle e light commercial vehicle di Hyundai Motor Company, sottolinea che i mezzi “contribuiscono a costruire l’ecosistema dell’idrogeno” e che i progressi europei avrebbero avuto riflessi anche in Nord America.
Sul fronte prodotto, l’azienda segnala che nel 2025 è stato lanciato un nuovo XCIENT Fuel Cell con sistema aggiornato, dopo test “molto rigorosi” per verificarne l’uso in diversi climi e applicazioni. In Nord America, invece, Hyundai indica 63 unità in funzione e circa 1,6 milioni di chilometri percorsi dal debutto nel 2023, citando progetti in California (porto di Oakland), Georgia e British Columbia.