Insieme al partner PlusAI, la software house statunitense specializzata in sistemi di ausilio alla guida autonoma, Iveco Group ha annunciato l’avvio di un nuovo programma di test che si svolgeranno da quest’anno in Spagna. IVECO ha già fatto qualcosa di simile in Germania, ma per la prima volta un programma del genere arriva in Europa meridionale, allargando così lo spettro delle attività sullo sviluppo della guida autonoma.

Con il contributo dell’operatore logistico locale Sesé, e con la partecipazione del Governo di Aragona (Spagna), IVECO e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive. Quest’ultimo è il cosiddetto conducente virtuale sviluppato proprio da PlusAI. Durante i test, un operatore sarà comunque a bordo del veicolo, come prescrivono le normative vigenti.

IVECO impegnata attivamente in progetti di guida autonoma

Gli IVECO S-Way coinvolti nel progetto opereranno autonomamente su tratte di trasporto merci per Sesé, percorrendo il corridoio logistico tra Madrid e Saragozza, capitale della regione di Aragona, per una distanza di circa 300 km.

“L’automazione dei veicoli è un pilastro fondamentale della strategia tecnologica di Iveco Group. Siamo entusiasti di rafforzare la nostra solida partnership con PlusAI per innovare ulteriormente le nostre tecnologie ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) e ADS a bordo dei veicoli IVECO. Questo progetto ci farà avanzare nel nostro percorso per offrire ai clienti tecnologie della massima qualità per un trasporto sempre più sostenibile”, ha commentato Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer di Iveco Group.

“I camion autonomi sono una tecnologia trasformativa che può migliorare enormemente la sicurezza stradale e ridefinire il trasporto merci in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di estendere la nostra partnership con IVECO per includere operazioni di trasporto autonomo di Livello 4 in Germania e Spagna. Insieme a Sesé, stiamo dimostrando come la guida autonoma possa migliorare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità del trasporto su strada, rafforzando al contempo la competitività delle catene di approvvigionamento europee”, ha aggiunto Shawn Kerrigan, COO e co-fondatore di PlusAI.

In primo piano

Articoli correlati

Il video del Tesla Semi che ricarica le batterie a una potenza di 1,2 MW

Nel video, pubblicato su X, non vengono mostrati altri particolari, come ad esempio lo stato iniziale di carica, e non si vede nemmeno se la potenza di picco viene mantenuta per un periodo lungo. In ogni caso, è un segnale importante circa gli sviluppi tecnologici dell'infrastruttura di ricarica per...

Tgroup inserisce in flotta il Mercedes-Benz Actros L ProCabin

Tgroup annuncia l’ingresso in flotta del nuovo Mercedes-Benz Actros L ProCabin, in collaborazione con Daimler Truck Italia. Il veicolo sarà impiegato sulle tratte strategiche tra gli hub aziendali, puntando su efficienza, sicurezza e comfort sulle lunghe percorrenze.