La neo presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha diramato oggi la lista di viceministri e sottosegretari che completano la squadra di governo. In attesa di conoscere le deleghe (verranno comunicate nei prossimi giorni, sappiamo quali sono i volti nuovi al MIMS, il ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili che ha in Matteo Salvini il ministro di riferimento.

Governo, chi sono i due viceministri delle Infrastrutture

I due viceministri nominati da Giorgia Meloni sono Galeazzo Bignami (Fratelli d’Italia) ed Edoardo Rixi (Lega). Tullio Ferrante (Forza Italia) sarà sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti. Bignami, 47enne bolognese, è stato consigliere regionale in Emilia-Romagna prima di approdare in Parlamento nel 2018 alla Camera ed essere rieletto nel 2022. Edoardo Rixi, ligure, di un anno più anziano, entra in Parlamento nel 2010 e nel 2014 diventa vice-segretario della Lega, carica occupata fino al 2016. Rixi è già stato viceministro delle Infrastrutture nel governo Conte 1 (2018-2019). Successivamente è stato nominato da Matteo Salvini responsabile nazionale Trasporti e Infrastrutture della Lega.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Controlli camion, il calendario ufficiale del 2026

Roadpol ha pubblicato il calendario 2026 delle campagne “Truck&Bus” con tre settimane di controlli su veicoli industriali e autobus. I controlli si svolgeranno a febbraio, maggio e novembre nei Paesi UE, con Svizzera, Serbia e Turchia, talvolta con supporto ELA.