Giornate Italiane del Calcestruzzo (GIC): da giovedì 8 a sabato 10 novembre si terrà a Piacenza la più grande fiera europea dell’anno dedicata al comparto del calcestruzzo, nonché l’unica manifestazione italiana esclusivamente focalizzata su questo specifico segmento di mercato.

GIC, riflettori puntati su Conpavitexpo e Idrexpo

Piacenza accoglie per la seconda volta questo importante evento che coinvolge un consistente numero di attori del settore. Tra le novità di quest’anno spiccano Conpavitexpo (Concrete Paving Technologies Expo) e Idrexpo (Italian Demolition & Recycling Expo), rispettivamente dedicate alle macchine e alle attrezzature per il taglio e la demolizione delle strutture in calcestruzzo, e a quelle necessarie per la selezione, il riciclaggio e il trasporto degli inerti.

Giornate Italiane del Calcestruzzo (GIC)

A Idrexpo saranno esposte tutte le più recenti novità del settore, dalla demolizione classica con frantumatori alla decostruzione controllate. Il settore in Italia è caratterizzato da numerosi produttori di attrezzature che vengono utilizzate sia dalle grandi imprese specializzate in demolizione e decostruzione, sia da un elevato numero di piccole e medie imprese edili. Spazio poi anche all’emisfero di mercato che riguarda la demolizione in cava.

Tra i numerosi espositori, assoluto protagonista sarà Astra, il brand di veicoli industriali che storicamente si identifica con l’off-road più severo, e di questo ne è la bandiera. Tra gli altri, Brokk sarà presente con la gamma completa dei suoi tre brand Brokk, Aquajet e Darda e presenterà le macchine elettriche radiocomandate di ultima generazione a marchio Brokk, particolarmente silenziose e ideali da utilizzare anche in città negli spazi confinati. Simex esporrà una vagliatrice in grado di selezionare varie pezzature e ridurre al minimo il materiale residuo e una fresa di nuova concezione.

GIC, convegni e workshop di approfondimento

Nell’area convegnistica non mancheranno approfondimenti sulle tematiche legate alla demolizione. Venerdì 9 novembre è in programma un workshop organizzato in collaborazione con Aideco (Associazione Italiana Demolizione Controllata), Eda (European Demolition Association) e Iacds (International Association of Concrete Drillers and Sawers); un importante momento di confronto internazionale sul panorama internazionale del settore. Si terrà inoltre un workshop sulla manutenzione del calcestruzzo con la partecipazione di Christian Tridon, Presidente della Strres (French Association of Structures Repair and Reinforcement), che presenterà il protocollo seguito in Francia per la manutenzione dei ponti in calcestruzzo.

Giornate Italiane del Calcestruzzo (GIC)

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Le novità che Kässbohrer presenterà alla IAA Transportation 2024

Kässbohrer ha annunciato la propria partecipazione alla IAA Transportation 2024, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover, in Germania. Sotto i riflettori saranno le sfide di sostenibilità del settore, che Kässbohrer porta avanti con le sue competenze di R&S all’avanguardia e con forti c...