Giornate Italiane del Calcestruzzo (GIC): da giovedì 8 a sabato 10 novembre si terrà a Piacenza la più grande fiera europea dell’anno dedicata al comparto del calcestruzzo, nonché l’unica manifestazione italiana esclusivamente focalizzata su questo specifico segmento di mercato.

GIC, riflettori puntati su Conpavitexpo e Idrexpo

Piacenza accoglie per la seconda volta questo importante evento che coinvolge un consistente numero di attori del settore. Tra le novità di quest’anno spiccano Conpavitexpo (Concrete Paving Technologies Expo) e Idrexpo (Italian Demolition & Recycling Expo), rispettivamente dedicate alle macchine e alle attrezzature per il taglio e la demolizione delle strutture in calcestruzzo, e a quelle necessarie per la selezione, il riciclaggio e il trasporto degli inerti.

Giornate Italiane del Calcestruzzo (GIC)

A Idrexpo saranno esposte tutte le più recenti novità del settore, dalla demolizione classica con frantumatori alla decostruzione controllate. Il settore in Italia è caratterizzato da numerosi produttori di attrezzature che vengono utilizzate sia dalle grandi imprese specializzate in demolizione e decostruzione, sia da un elevato numero di piccole e medie imprese edili. Spazio poi anche all’emisfero di mercato che riguarda la demolizione in cava.

Tra i numerosi espositori, assoluto protagonista sarà Astra, il brand di veicoli industriali che storicamente si identifica con l’off-road più severo, e di questo ne è la bandiera. Tra gli altri, Brokk sarà presente con la gamma completa dei suoi tre brand Brokk, Aquajet e Darda e presenterà le macchine elettriche radiocomandate di ultima generazione a marchio Brokk, particolarmente silenziose e ideali da utilizzare anche in città negli spazi confinati. Simex esporrà una vagliatrice in grado di selezionare varie pezzature e ridurre al minimo il materiale residuo e una fresa di nuova concezione.

GIC, convegni e workshop di approfondimento

Nell’area convegnistica non mancheranno approfondimenti sulle tematiche legate alla demolizione. Venerdì 9 novembre è in programma un workshop organizzato in collaborazione con Aideco (Associazione Italiana Demolizione Controllata), Eda (European Demolition Association) e Iacds (International Association of Concrete Drillers and Sawers); un importante momento di confronto internazionale sul panorama internazionale del settore. Si terrà inoltre un workshop sulla manutenzione del calcestruzzo con la partecipazione di Christian Tridon, Presidente della Strres (French Association of Structures Repair and Reinforcement), che presenterà il protocollo seguito in Francia per la manutenzione dei ponti in calcestruzzo.

Giornate Italiane del Calcestruzzo (GIC)

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati