Dall’alleanza tra grandi consumatori e innovatori delle reti nasce GIGA
L’associazione è stata creata “per sostenere una trasformazione fondamentale del sistema elettrico europeo, accelerando lo sviluppo di reti elettriche moderne e digitali”. Tra i membri di GIGA figurano Amazon, Electra, Fastned, Google, Hitachi Energy, Linde, Meta, Metlen, Milence, Microsoft e Siemens Energy.
Un gruppo di primo piano di utilizzatori di energia in Europa e di innovatori nelle tecnologie per le reti elettriche ha lanciato di recente la Green Industrial Grids Association (GIGA). L’associazione è stata creata “per sostenere una trasformazione fondamentale del sistema elettrico europeo, accelerando lo sviluppo di reti moderne e digitali”, ha dichiarato la nuova realtà.
GIGA intende colmare un vuoto, riunendo aziende con esigenze elettriche comuni per offrire indicazioni pratiche e guidate dagli utenti su accesso alla rete, pianificazione e modernizzazione del sistema: prospettive che, secondo l’associazione, mancano oggi nel dibattito energetico europeo. Tra i membri figurano Amazon, Electra, Fastned, Google, Hitachi Energy, Linde, Meta, Metlen, Milence, Microsoft e Siemens Energy.
Perché nasce GIGA (Green Industrial Grids Association)
Il punto di partenza è che, in tutta Europa, la domanda di elettricità sta accelerando: i produttori vanno verso l’elettrificazione, i servizi digitali si espandono e i consumatori adottano sempre più rapidamente tecnologie pulite. Le reti europee, però, non hanno tenuto lo stesso passo. A questo si aggiungono infrastrutture invecchiate, iter autorizzativi lenti e code di allaccio che durano anni: fattori che limitano la possibilità per imprese e cittadini di accedere a energia pulita quando serve.
In sintesi, sugli obiettivi principali della nuova associazione, si può dire che GIGA promuoverà una trasformazione profonda delle reti:
- Pianificare le reti per domani – Maggiore coordinamento con i consumatori, per garantire che lo sviluppo delle reti avvenga dove è più necessario.
- Sbloccare capitali per l’espansione delle reti – Mobilitare finanziamenti di terzi per accelerare investimenti e ottimizzazione, e garantire investimenti anticipatori per offrire visibilità di lungo periodo ai fornitori di componenti e ridurre i colli di bottiglia della catena di fornitura.
- Massimizzare la rete esistente – Implementare soluzioni tecnologiche come le Grid Enhancing Technologies (GET), accordi di connessione flessibili e incentivi mirati per ridurre rapidamente la congestione.
- Accelerare l’accesso all’energia e migliorare la gestione delle domande aumentando la trasparenza.
“La transizione energetica europea avrà successo solo se le nostre reti evolveranno con la stessa velocità dell’elettrificazione industriale e dell’innovazione digitale. Attraverso GIGA, l’industria offre una visione condivisa per un’Europa competitiva e decarbonizzata, e l’impegno a sostenere politiche e investimenti che la rendano possibile”, ha dichiarato Matt Ersin, presidente di GIGA.
“Le reti moderne sono il fondamento dell’economia europea pulita e competitiva. Come vicepresidente di GIGA, sono orgogliosa di contribuire a guidare questa associazione mentre portiamo competenze pratiche e conoscenze tecniche per aiutare l’Europa a pianificare, costruire e gestire il sistema elettrico di cui ha bisogno per il futuro”, ha aggiunto Pamela MacDougall, vicepresidente di GIGA.