Geotab: le batterie dei veicoli elettrici hanno un tasso di degrado medio del 2,3% l’anno
Anche quando sottoposte a cicli di ricarica 'misti' (bassa e alta potenza), le batterie si degradano in media del 2,3% ogni anno. In soldoni, circa il 25% di rendimento in meno dopo 10 anni. La percentuale sale al 3%, invece, con cicli di ricarica esclusivamente ad alta potenza (DC), quindi oltre i 100 kW.
La durata delle batterie è uno dei fattori più dibattuti e importanti quando si parla di veicoli elettrici. Il paragone che spesso si sente fare è quello con i telefoni cellulari: più passa il tempo, più si utilizzano le batterie, più si accorcia la loro vita utile. Già, ma quanto? E quanto influisce la potenza di ricarica sul rendimento delle batterie?
Geotab ha provato a dare una risposta a queste e altre domande promuovendo uno studio che ha fornito un dato sostanziale: anche quando sottoposte a cicli di ricarica ‘misti’ (bassa e alta potenza), le batterie si degradano in media del 2,3% ogni anno. In soldoni, circa il 25% di rendimento in meno dopo 10 anni. La percentuale sale al 3%, invece, con cicli di ricarica esclusivamente ad alta potenza (DC), quindi oltre i 100 kW.

Lo studio Geotab sulle batterie dei veicoli elettrici
Nello specifico dello studio, Geotab ha analizzato dati reali sullo stato di salute delle batterie provenienti da più di 22.700 veicoli elettrici (auto, veicoli commerciali leggeri e anche truck, in due casi) di 21 marchi e modelli, basandosi su anni di informazioni telematiche aggregate. L’analisi di Geotab mostra come la potenza di ricarica rappresenti ora il fattore operativo maggiormente in grado di influenzare la salute delle batterie dei veicoli elettrici. Secondo Geotab, altri fattori, come il clima, hanno mostrato un effetto indipendente minore: i veicoli che operano in regioni più calde mostrano un tasso di degrado annuo circa dello 0,4% più veloce rispetto a quelli che operano in climi miti.
Il degrado delle batterie, come spiega Geotab, è un processo naturale che riduce la quantità di energia che una batteria può immagazzinare nel tempo. La condizione della batteria viene misurata come State of Health (SOH). Le batterie iniziano il loro ciclo di vita al 100% di SOH e si deteriorano gradualmente.
“La salute delle batterie dei veicoli elettrici rimane in buone condizioni, anche se i veicoli vengono ricaricati più velocemente e utilizzati in modo più intensivo”, ha dichiarato Charlotte Argue, Senior Manager, Sustainable Mobility di Geotab. “I nostri dati più recenti mostrano che le batterie continuano a durare ben oltre i cicli di sostituzione previsti dalla maggior parte delle flotte. Ciò che è cambiato è che il comportamento di ricarica ora ricopre un ruolo molto più importante nella velocità di invecchiamento delle batterie, offrendo agli operatori l’opportunità di gestire il rischio a lungo termine attraverso strategie di ricarica intelligenti”.