GEODIS ha annunciato la firma di un accordo per l’acquisizione di Malherbe, operatore di primo piano nel trasporto stradale di carichi completi (FTL). L’operazione – soggetta alle consuete autorizzazioni e formalità regolatorie – mira a sostenere la crescita del Gruppo nel mercato francese del trasporto merci su strada, sia nel completo sia nel parziale, con un rafforzamento atteso nei comparti agroalimentare e grande distribuzione.

I motivi dietro all’acquisizione di Malherbe da parte di GEODIS

Secondo quanto comunicato, l’integrazione di Malherbe porterebbe benefici in termini di copertura geografica e di densità della rete nazionale di GEODIS in Francia, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità del servizio ai clienti. Il Gruppo afferma, inoltre, che l’operazione contribuirebbe ad accelerare lo sviluppo delle attività europee del trasporto su strada all’interno della propria rete e a sostenere la transizione del settore verso la decarbonizzazione.

“L’integrazione di Malherbe rappresenterà una leva strategica essenziale nella costruzione di una rete nazionale più resiliente e sostenibile”, ha dichiarato Marie-Christine Lombard, CEO di GEODIS. “Insieme, saremo in grado di offrire una solida alternativa francese sul mercato”.

Fondata nel 1956, Malherbe opera in Francia con una rete di 40 filiali, una flotta di circa 1.500 camion e oltre 3.300 dipendenti. L’azienda riferisce di aver avviato dal 2024 un programma di transizione energetica che include la diversificazione delle fonti, la graduale elettrificazione della flotta e l’installazione di infrastrutture di ricarica in vari siti.

In primo piano

Articoli correlati