Le associazioni dell’autotrasporto chiedono la creazione di nuovi parcheggi per camion nell’area ex Ilva di Genova. Lunedì prossimo protesteranno con un tir lumaca dall’aeroporto all’area interessata.

Le imprese del settore hanno stimato che a Genova mancano circa 800 parcheggi per i mezzi pesanti. Il 30% dei mezzi trova ora posto in aree di parcheggio che a breve termine saranno soppresse per lo sviluppo dei cantieri sul territorio.  I lavori di ampliamento del bacino portuale di Genova, infatti, porteranno alla soppressione di almeno 800 posti per camion: 135 a Bolzaneto, 120 a Erzelli (per la costruzione dell’ospedale di Ponente); 180 verso il porto per via dell’ingrandimento dell’aeroporto e un altro centinaio a Voltri per l’espansione del nodo ferroviario del terminal container di Pra’.

Secondo gli organizzatori della manifestazione, la situazione attuale mette in difficoltà la sicurezza sociale e la circolazione, oltre a rappresentare un grave freno occupazionale per le imprese e gli autisti genovesi. Le imprese saranno costrette a cercare autisti che portino fuori da Genova i mezzi pesanti e non potranno garantire la sosta sicura in aree videosorvegliate.

“La mancanza di un autoparco per una città come Genova non è più sostenibile. Difficile pensare di poter affrontare in modo competitivo, sostenibile e sicuro lo sviluppo legato alla portualità ligure e alla logistica”.

Leggi anche: Export italiano, è Genova il porto più utilizzato dalle imprese

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...