Galliker Italia ha preso in consegna i suoi primi quattro trattori Volvo FH Electric presso la sede di Volvo Trucks Italia, continuando il suo progetto di implementazione di soluzioni di trasporto e logistica innovative e sostenibili. Galliker ha iniziato a elettrificare la propria flotta (che conta più di 1.000 veicoli) nel 2021, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2050 l’azzeramento delle emissioni.

I nuovi veicoli FH Electric sono riconoscibili da un dettaglio che integra la tradizionale livrea aziendale bordeaux e gialla: le minigonne in corrispondenza della 6 batterie di trazione sono caratterizzate da una grafica che rappresenta una batteria in ricarica e 100% Electric. I trattori stradali Volvo FH Electric sono stati configurati con una potenza nominale di 540 kWh, per una massa totale a terra fino a 44 tonnellate ed una cabina FH Globetrotter. Questi veicoli saranno impiegati da Galliker per la movimentazione a zero emissioni tank-to-wheel di componenti automotive di marchi globali. Le ricariche dei mezzi avverranno utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili.

“Assumersi la responsabilità per il futuro del nostro pianeta è un impegno fondamentale. Per questo ci siamo posti un obiettivo ambizioso: azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050”, ha dichiarato Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia. “L’elettromobilità riveste un ruolo cruciale nella nostra strategia, che sta sviluppando un mix di tecnologie per il raggiungimento del net zero”.

Anche Rolf Galliker, che insieme ai fratelli Peter Galliker ed Esther Studer tiene le redini operative dell’azienda, è sulla stessa linea di pensiero: “Siamo pienamente consapevoli della nostra responsabilità di azienda di trasporti e logistica che opera a livello internazionale. Con diverse aree di attività, siamo grati di condividere molti dei nostri valori, visioni e obiettivi con i nostri partner, clienti e fornitori. Tra questi, l’obiettivo di ridurre le nostre emissioni di CO2 a zero entro il 2050, un impegno condiviso anche da Volvo. Questo crea un punto di partenza perfetto per affrontare insieme questa sfida, perché insieme a Volvo possiamo realizzare grandi cose insieme”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.