Fuso Super Great

Daimler Trucks si appresta a sferrare un deciso attacco sul mercato giapponese dei veicoli pesanti con l’introduzione del nuovo Fuso Super Great. L’autocarro da oltre 15 tonnellate è il frutto di un lavoro di progettazione che integra le più avanzate tecnologie appartenenti alle diverse piattaforme globali.

Il Fuso Super Great monta l’OM 470 da 10,7 litri prodotto nello stabilimento Mecedes-Benz di Mannheim. Il propulsore è equipaggiato con il pacchetto HEDP (Heavy Duty Engine Platform) Fuel Efficiency ed è conforme alla normativa anti-emissioni JP17 attualmente in vigore nel Paese del Sol Levante.

Fuso Super Great

Benchmark di tecnologia ed efficienza

Anche il cambio automatizzato appartiene alla gamma di soluzioni di ultima generazione realizzata per i truck pesanti della Stella: si tratta del super collaudato ShiftPilot a 12 marce realizzato nel sito tedesco di Gaggenau. Proseguendo nella catena cinematica, il gruppo differenziale messo a punto nelle fucine di Kassel viene allestito su un assale prodotto nello stabilimento giapponese di Kawasaki.

Novità assoluta per il mercato giapponese è rappresentata dai sistemi di sicurezza e di assistenza presenti a bordo del nuovo Super Great, come il sistema di frenata d’emergenza Active Brake Assist 4 (ABA4), il sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente Active Attention Assist ed il sistema di assistenza alla svolta Active Sideguard Assist. Disponibile di serie anche la funzione telematica Truckonnect, che consente di monitorare in tempo reale da remoto i principali parametri del veicolo.

Fuso Super Great

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...