Fuso Super Great

Daimler Trucks si appresta a sferrare un deciso attacco sul mercato giapponese dei veicoli pesanti con l’introduzione del nuovo Fuso Super Great. L’autocarro da oltre 15 tonnellate è il frutto di un lavoro di progettazione che integra le più avanzate tecnologie appartenenti alle diverse piattaforme globali.

Il Fuso Super Great monta l’OM 470 da 10,7 litri prodotto nello stabilimento Mecedes-Benz di Mannheim. Il propulsore è equipaggiato con il pacchetto HEDP (Heavy Duty Engine Platform) Fuel Efficiency ed è conforme alla normativa anti-emissioni JP17 attualmente in vigore nel Paese del Sol Levante.

Fuso Super Great

Benchmark di tecnologia ed efficienza

Anche il cambio automatizzato appartiene alla gamma di soluzioni di ultima generazione realizzata per i truck pesanti della Stella: si tratta del super collaudato ShiftPilot a 12 marce realizzato nel sito tedesco di Gaggenau. Proseguendo nella catena cinematica, il gruppo differenziale messo a punto nelle fucine di Kassel viene allestito su un assale prodotto nello stabilimento giapponese di Kawasaki.

Novità assoluta per il mercato giapponese è rappresentata dai sistemi di sicurezza e di assistenza presenti a bordo del nuovo Super Great, come il sistema di frenata d’emergenza Active Brake Assist 4 (ABA4), il sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente Active Attention Assist ed il sistema di assistenza alla svolta Active Sideguard Assist. Disponibile di serie anche la funzione telematica Truckonnect, che consente di monitorare in tempo reale da remoto i principali parametri del veicolo.

Fuso Super Great

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati