Il primo Ford F-Max firmato Rinocustom: selvaggio, forte e sportivo. La vocazione corsaiola del Marchio americano era già evidente con le Gt 40 a Le Mans nel 1966. A rimarcarla, la testa del Mustang, altra celebre auto immortalata nel film Bullit con Steve McQueen. E i richiami sulle minigonne. Poi, una serie di particolari in acciaio inox mixati con motivi in bianco.

Ford F Max

Ford F-Max, direttamente dall’atelier di Rinocustom

Esce dall’atelier della Rinocustom il primo Ford Trucks F-Max customizzato in Italia. E a commissionare il lavoro è stata la concessionaria campana Domenico Truck di Marcianise (Caserta) che lo utilizza come demotruck e lo ha dato in prova alla Ciacciulli Trasporti di Santeramo in Colle, dove svolge servizio di linea tra Bari e Bologna.

Sotto il bel rosso rubino metallizzato dell’F-Max c’è il 6 cilindri in linea Ford Ecotorq Euro 6 da 12,7 litri e 500 cavalli con trasmissione automatica ZF Traxon, unica driveline disponibile. E sin qui tutto regolare, ma a dare il colpo d’artista ci ha pensato la Rinocustom, specialista in customizzazioni truck ‘a 360 gradi’, come tiene a sottolineare il titolare, Rino Acito, che ha messo in risalto le linee del gigante Ford con pochi ma decisivi tratti distintivi.

Un truck dal carattere elegante e sportivo

«Abbiamo voluto evidenziare il carattere forte, elegante e sportivo al tempo stesso dell’F-Max, accentuando le linee cabina con sottili evidenze in acciaio inox», spiega Acito, «L’intenzione era di non stravolgere il design con un look troppo aggressivo. L’F-Max è ancora una novità per i mercati europei e deve essere conosciuto e riconosciuto. Altre finiture in inox incorniciano poi il montante posteriore dello sportello, le maniglie e la parte terminale degli spoiler laterali».

Oltre all’inox, si è utilizzata pellicola wrapping bianca per ricavare scritte, strisce e disegni.

«Strisce che seguono il design cabina frontalmente, lateralmente e poi lo stesso motivo viene ripreso anche sulle minigonne».

I rimandi al brand e alla storia Ford

«Ancora, abbiamo voluto sottolineare il carattere sportivo del brand Ford col disegno che ricorda uno dei modelli di maggior successo della Casa statunitense, la mitica Mustang (che ha preso il nome barra in acciaio inox sul tetto, corredata da cinque fari Hella ovoidali più relativi coprifari personalizzati F-Max, e le barre sotto paraurti anteriore e sotto minigonne con miniluci a Led incassate.

«A carratterizzare il retro cabina ci sono inserti cromati nei bassorilevi di serie con le scritte Ford, F-Max e Rinocustom. Firma presente anche ai lati del tetto, sopra la ‘pennellata’ bianca», chiude Acito. A chiudere la customizzazione, i copri scalini sempre in inox e i contorni maniglia con il logo ‘R’ stampato.

Ford F Max

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...