FERCAM, IVECO ed Edison hanno unito le loro forze in un progetto, che hanno chiamato “Zero Emission Groupage”, dall’ambizioso obiettivo di decarbonizzare il trasporto nella tratta tra Milano e Roma (tra Rho e Roma, per la precisione). Presentato nel corso di un evento dedicato tenutosi alla fiera K.E.Y. Energy, in corso di svolgimento a Rimini, il progetto combina disponibilità di veicoli all’avanguardia, biocarburanti ed energia rinnovabile. Con la speranza che sia solo il primo di una lunga serie, allargando le tratte coinvolte.

Il progetto di FERCAM, IVECO ed Edison: i veicoli

Per quanto riguarda i veicoli, IVECO fornisce sia full electric, sia veicoli alimentati a biocarburante. L’energia elettrica impiegata deriva in quota parte da produzione diretta tramite impianti fotovoltaici e il gas naturale (LNG e CNG) è derivato da sole fonti non fossili. Saranno utilizzati il Daily elettrico, il Daily alimentato a bio-CNG e il pesante IVECO S-Way alimentato sia a bio-LNG, sia a bio-CNG per i collegamenti tra le varie filiali FERCAM.

Progetto_IVECO_Fercam_Edison-2

“Questa prima esperienza ci fornirà i dati e ci guiderà per i successivi collegamenti, che programmiamo di attivare nel prossimo futuro. Il nostro Zero Emission Groupage è un progetto attraverso cui puntiamo ad azzerare totalmente le emissioni, grazie alla partnership con gli attori chiave della filiera che condividono i nostri stessi obiettivi e la nostra visione a lungo raggio”, ha detto l’AD di FERCAM, Hannes Baumgartner.

“IVECO ha voluto ancora una volta rinnovare la propria vocazione multi-tecnologica, grazie a una gamma adatta a qualsiasi tipo di mission, nel pieno sviluppo sostenibile delle aziende e a completa tutela dell’ambiente. Grazie a questo approccio pionieristico, siamo oggi in grado di supportare i nostri partner FERCAM ed EDISON nella decarbonizzazione di intere tratte della filiera logistica”, ha aggiunto il Direttore Generale del mercato Italia di IVECO, Massimiliano Perri.

Progetto_IVECO_Fercam_Edison-3

La disponibilità di biocarburanti

Naturalmente, il ruolo del terzo partner del progetto, vale a dire Edison Energia, è quello di fornire biometano e bio-LNG presso le stazioni di rifornimento individuate insieme a FERCAM. “La collaborazione avviata con FERCAM e IVECO ci vede impegnati in qualità di fornitore di biometano e bio-LNG. Inoltre, attraverso l’utilizzo della carta carburante Edison Card supportiamo in modo efficiente FERCAM nella contabilizzazione dei consumi di bio-LNG dei propri mezzi. Siamo partiti da Roma e Milano, ma l’auspicio per il futuro è estendere la collaborazione e replicare questo modello di mobilità sostenibile presso altre sedi FERCAM”, ha commentato Davide Macor, Direttore Mercato Business di Edison Energia.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.