Faymonville WingMax in trasporto pale eoliche

Faymonville ha pensato al trasporto delle pale eoliche di nuova generazione. Le centrali di nuova generazione, con prestazioni superiori rispetto al passato, richiedono infatti pale sempre più grandi. Ingombri che influiscono, ovviamente, sulla gestione complessiva del cantiere. Sia in fase di trasporto, sia in fase di montaggio. Esigenze completamente diverse rispetto al passato che richiedono mezzi dalle prestazioni e dalle caratteristiche tecniche di alto livello. Trasportare pale eoliche XXL dalla lunghezza superiore a 70 metri è infatti la norma nel settore. Faymonville ha quindi sviluppato la serie WingMax pensata appositamente per le accresciute necessità. Semirimorchi specifici a 3 o 4 assi con il collo d’oca dall’assetto variabile idraulicamente.

I vantaggi tecnici dei WingMax

Faymonville ha messo a punto diversi elementi tecnici che rappresentano altrettanti vantaggi. La polivalenza del WingMax è data proprio dalla coesistenza di questi punti chiave. La corsa elevata del collo d’oca, la superficie di carico che si allunga telescopicamente 4 volte, un collo d’oca compatibile con trattori a 5 assi e, infine, gli assali oscillanti ad alta portata da 19,5“. Questi ultimi, in particolare, adottano una tecnologia collaudata che assicura un angolo di sterzatura fino a 60° e una corsa massima pari a 600 mm.

Faymonville WingMax in curva con pale eoliche

La combinazione con il collo d’oca sollevabile ed abbassabile idraulicamente permette di adattare il nuovo TeleMAX per superare ogni eventuale ostacolo come, per esempio, le rotatorie. In questo modo, è quindi possibile affrontare il tragitto anche in presenza di condizioni di terreno e profili di percorso difficili”, afferma Rainer Noe illustrando importanti caratteristiche durante il trasporto di carichi molto lunghi.

L’eolico secondo Faymonville

Il collo d’oca a regolazione idraulica si solleva fino a 1.700 mm permettendo un’altezza libera da terra di tutto rispetto. Faymonville ha concepito il semirimorchio a pianale alto per utilizzarlo con trattori a 4 e 5 assi. Il costruttore si basa su un’esperienza di alto livello che gli permette di avere soluzioni ottimizzate per ogni problema. Il trailer è accorciabile anche sotto carico grazie agli speciali supporti di carico mobili per il cavalletto. Si tratta di un aiuto per superare più agevolmente tratti di percorso tortuosi. Il doppio bloccaggio degli allungamenti telescopici assicura inoltre una elevata stabilità di guida. La carreggiata del gruppo assali è di 2.000 mm e assicura la massima stabilità laterale. Le posizioni di bloccaggio rinforzate consentono inoltre una trasmissione ottimale delle forze di trazione e frenata aumentando la sicurezza operativa in ogni contesto. Infine, il radiocomando ergonomico regola tutte le funzioni idrauliche in modo sicuro e dinamico. La struttura del semirimorchio è in acciaio ad alta resistenza. Questo impedisce il trasferimento di forze e sollecitazioni date da forze esterne.

Faymonville WingMax in trasporto pale eoliche

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati