Faster Mind Challenge

Creare un mondo sostenibile nella logistica: una sfida per FM Logistic che ha lanciato anche in Italia la terza edizione di Faster Mind Challenge, l’iniziativa rivolta agli innovatori dei 14 Paesi in cui il Gruppo è presente per realizzare un nuovo modello di supply chain rispettoso delle complessità ambientali, economiche e sociali.

FM Logistic, attiva nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging, con un giro d’affari di 1,075 miliardi di euro, chiede ai partecipanti di inviare entro il 2 dicembre le loro idee per ridisegnare le piattaforme logistiche, innovare i magazzini e riorganizzare flussi di lavoro e il traffico. Dopo una selezione a livello nazionale soltanto 7 team arriveranno alla finale internazionale di Parigi nell’aprile 2019.

Idee giovani per la logistica del futuro

Gli iscritti dovranno essere studenti o neolaureati da meno di tre anni e non più di 2-3 per gruppo. Dopo aver superato uno screening in tre fasi potranno sottoporre al top management internazionale le loro soluzioni innovative per ridurre l’impronta carbonica delle attività, tagliare il consumo di energia, sviluppare offerte ecologiche per i clienti e assicurare salute e sicurezza per i dipendenti del gruppo. Ogni membro dei primi cinque team classificati riceverà dei riconoscimenti pensati all’insegna della sostenibilità ambientale o il valore equivalente in buoni regalo, come ad esempio uno scooter elettrico per gli autori del migliore progetto.

La precedente edizione di Faster Mind Challenge ha visto l’adesione di 566 partecipanti, 259 team e 131 scuole. “Lavorare efficacemente nella supply chain prendendoci cura del pianeta è una sfida chiave per FM Logistic: per vincerla abbiamo bisogno di cooperazione e open innovation – ha dichiarato Charlotte Migne, Direttore per lo Sviluppo sostenibile di FM Logistic – La sostenibilità è il punto centrale di equilibrio fra sviluppo economico, sociale e ambientale. Dalla terza edizione di Faster Mind Challenge ci aspettiamo di scoprire soluzioni innovative in questi ambiti da diverse prospettive culturali dai 14 Paesi in cui siamo presenti“.

L’impegno di FM Logistic per una logistica sostenibile

FM Logistic considera lo sviluppo sostenibile una vera opportunità per il futuro. Come gruppo innovativo e risolutamente orientato alla crescita, concentrato sui nuovi mercati e su nuove offerte, si è posto l’obiettivo di ridurre del 12 per cento il consumo energetico dei magazzini e del 20 per cento l’impatto carbonico, entro il 2022. L’ambizione è di poter generare il 20% degli introiti da soluzioni sostenibili entro lo stesso anno. Quasi il 50 per cento dei magazzini appartenenti al Gruppo FM sono certificati con standard internazionale LEED o HQE, con un risparmio del 20-25 per cento dei consumi energetici.

FM Logistic ha ottenuto inoltre il certificato volontario di standard gestione ambientale 14001 per il trasporto. I depositi multiclient, il copacking per ridurre l’uso di materia prima, la razionalizzazione dei trasporti per ridurre i chilometri percorsi sono alcune fra le altre iniziative che dimostrano l’impegno del Gruppo sul fronte della sostenibilità. Tutte le informazioni e il regolamento di Faster Mind Challenge sono disponibili sulla pagina web: https://www.agorize.com/en/challenges/faster-mind-challenge-3?lang=en

Faster Mind Challenge

In primo piano

Cina e non solo: ci sarà spazio per tutti?

Si è tornato a parlare cinese nei giorni della Iaa ad Hannover: tanti i veicoli in mostra, anche di brand poco noti. Difficile dire se li vedremo un giorno in Europa. Proviamo, intanto, a conoscerli meglio. Leggi il report completo di Fabrizio Dalle Nogare sul numero di ottobre di Vado e Torno.

Articoli correlati