evenT si prepara per una nuova stagione: ecco gli appuntamenti in programma nel 2026
evenT, la piattaforma di eventi, formazione e informazione per il mondo dei trasporti ideata dalle testate Trasportare Oggi e Vado e Torno, riparte quest’anno con un calendario di appuntamenti particolarmente fitto: dai test drive al weekend di Misano alle puntate di Formula Truck; dal convegno in programma a Transpotec-Logitec fino ai due happening Zerogradi e innovationT
Anno nuovo, programma nuovo. Anche nel 2026, evenT si prepara a una stagione ricca di eventi pensati per i professionisti dell’autotrasporto, ma non solo. Ideata dalle testate Vado e Torno e Trasportare Oggi in Europa, evenT è la piattaforma sulla quale poggiano iniziative che negli anni sono diventati appuntamenti fondamentali per chi vive il settore dell’autotrasporto e della logistica, con un occhio di riguardo alla questione – sempre più cruciale – della sostenibilità.
Ulteriore elemento di novità, all’inizio di quest’anno evenT ha rinnovato il suo sito ufficiale (www.eventforma.com), vetrina digitale delle iniziative prodotte dalla piattaforma: nuovi il layout, l’organizzazione dei contenuti e la grafica.
TRANSPOTEC
Il primo appuntamento dell’anno sarà in concomitanza con Transpotec-Logitec, la principale fiera di settore del 2026 in Italia, che si terrà a Milano dal 13 al 16 maggio. Nel pomeriggio di mercoledì 13 maggio, alle ore 14:30, evenT organizza un convegno sul tema della logistica urbana e del cosiddetto ultimo miglio: una tavola rotonda che si concentrerà principalmente su aspetti come transizione energetica e impatto delle nuove tecnologie nel trasporto merci in ambito urbano. Il tavolo riunirà speaker di primo piano in ambito associazionistico e industriale, con il coinvolgimento di professionalità diverse che operano all’interno della filiera.
MISANO
Pochi giorni dopo, e precisamente l’ultimo weekend di maggio, è in programma l’ormai tradizionale e attesissimo appuntamento con quello che un tempo era noto come weekend del camionista e che oggi continua a coinvolgere un gran numero di appassionati di camion (lo scorso anno sono state registrate più di 40.000 presenze) al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Contestualmente alla due giorni di gare del weekend inaugurale dell’European Truck Racing Championship 2026, per tutti coloro che vorranno partecipare ci sarà anche quest’anno la possibilità di provare gli ultimi modelli di camion presenti sul mercato in sessioni dedicate sia in pista, sia su strada.

Ancora una volta sarà evenT a organizzare gli attesi test drive, che nel 2025 hanno consentito di effettuare oltre 400 giri nei due giorni messi a disposizione. Sempre lo scorso anno sono stati 14 i veicoli messi a disposizione di evenT dalle case costruttrici, con una pluralità di alimentazioni (diesel, gas naturale, elettrico) che ben rappresentano la transizione energetica in atto anche nel trasporto pesante.
FORMULA TRUCK
Il weekend di Misano apre tradizionalmente anche la stagione di Formula Truck, l’unica trasmissione televisiva in Italia che racconta il campionato europeo riservato ai camion da competizione. Una trasmissione, quella ideata da evenT nel 2021, che negli anni si è evoluta fino a diventare un format di riferimento nel racconto del mondo dell’autotrasporto in generale. Anche quest’anno, dunque, Formula Truck porterà i telespettatori dentro la manifestazione misanese, dal paddock all’area prove, fino alla griglia di partenza, coinvolgendo anche le aziende presenti nell’area espositiva.

Quello di Misano sarà quindi il primo appuntamento con la stagione 2026 di Formula Truck, che si concluderà come d’abitudine a novembre.
ZEROGRADI
Un altro momento clou nel 2026 di evenT sarà la prossima edizione di Zerogradi, la giornata di approfondimento dedicata al trasporto a temperatura controllata, organizzata con il patrocinio di Transfrigoroute Italia, che si compone di una serie di workshop tematici, un convegno istituzionale, la consegna degli Zerogradi Award alle aziende più virtuose in tema di efficienza, sicurezza e sostenibilità, oltre che di svariati momenti di networking.

L’edizione 2026 di Zerogradi si terrà giovedì 25 giugno. La location e il dettaglio dei momenti di cui si comporrà la giornata saranno comunicati nei prossimi mesi sul sito ufficiale di evenT.
innovationT
L’ultimo arrivato, in ordine di tempo, tra i format di evenT è innovationT, la giornata dedicata all’approfondimento sull’evoluzione tecnologica nel settore dell’autotrasporto e della logistica. Nel mese di ottobre, innovationT vivrà la sua terza edizione sviscerando una tematica nuova dopo aver trattato, negli anni scorsi, le questioni dell’elettrificazione e della sicurezza nell’autotrasporto.

Il format ricalca quello di Zerogradi, compresa l’esposizione di veicoli commerciali e industriali all’avanguardia in termini tecnologici. Anche in questo caso, tutti gli aggiornamenti sull’evento saranno pubblicati prossimamente sul sito di evenT (www.eventforma.com).