Eric Laforge è il nuovo responsabile di Stellantis Pro One
Laforge guiderà il consolidamento e lo sviluppo di Stellantis Pro One, la business unit dedicata ai veicoli commerciali che riunisce sei marchi: Citroën, Fiat Professional, Opel, PEUGEOT, Ram e Vauxhall. Succede ad Anne Abboud, che lascerà l'azienda entro la fine di gennaio 2026 dopo 39 anni nel settore automotive e 10 anni in Stellantis.
A partire dal 1° gennaio 2026, Eric Laforge sarà il nuovo responsabile della business unit globale Stellantis Pro One, quella dedicata ai veicoli commerciali. Succede ad Anne Abboud, che lascerà l’azienda entro la fine di gennaio 2026 dopo 39 anni nel settore automotive e 10 anni in Stellantis.
Come specificato da Stellantis, Laforge guiderà il consolidamento e lo sviluppo di Stellantis Pro One, la business unit dedicata ai veicoli commerciali che riunisce sei marchi: Citroën, Fiat Professional, Opel, PEUGEOT, Ram e Vauxhall.
Eric Laforge: chi è il nuovo capo di Stellantis Pro One
Laforge vanta una lunga carriera di oltre 30 anni nel settore automobilistico, iniziata nel 1990 in Fiat Auto. Da allora ha trascorso diversi anni nell’area commerciale in Francia e Italia e ha quindi ricoperto diverse posizioni chiave, come quella di CEO di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) in Svizzera e successivamente in Germania. Nel 2019 è stato nominato direttore dei reparti Autovetture e Veicoli commerciali leggeri per la regione Central Europe di FCA, assumendo poi il ruolo di Responsabile di Fiat Professional.
Nel 2021 è stato nominato Responsabile della business unit dedicata ai veicoli commerciali di Stellantis in Europa. Dal 2023 all’inizio del 2025 è stato Responsabile dei marchi Jeep, Ram e Dodge nel perimetro dell’Europa allargata. Dal 1° aprile 2025, Eric Laforge è stato Vicepresidente per i servizi commerciali del Gruppo Renault.
“Sono entusiasta di tornare alle radici del mio percorso professionale e di riunirmi a Stellantis. Accolgo questa nuova sfida con entusiasmo, pienamente consapevole delle attuali complessità del mercato ma anche delle opportunità di crescita che si prospettano, con la forza delle competenze di Stellantis e della sua visione per il futuro”, ha commentato Eric Laforge.