E.ON realizzerà 18 stazioni di ricarica ad alta potenza sulla rete autostradale nel 2026
Le aree di servizio verranno dislocate lungo i più trafficati corridoi Est‑Ovest e Nord‑Sud del Paese, tra cui le autostrade A4 (Torino–Trieste) e A14 (Bologna–Taranto). Ogni hub ospiterà da quattro a otto colonnine di ricarica Alpitronic HYC400, capaci di erogare fino a 400 kW di potenza per punto di ricarica.
Autostrade per l’Italia (ASPI) ha di recente assegnato a E.ON Drive Infrastructure Italy tre lotti per realizzare una rete di ricarica ultra-fast lungo i principali corridoi autostradali italiani. Secondo il progetto, verranno realizzate 18 aree di servizio per i veicoli elettrici con oltre 100 punti di ricarica ad alta potenza entro la fine di quest’anno.
Le aree di servizio verranno dislocate “lungo i più trafficati corridoi Est‑Ovest e Nord‑Sud del Paese, tra cui le autostrade A4 (Torino–Trieste) e A14 (Bologna–Taranto)“, come precisato proprio da E.ON. Accanto alle colonnine, l’operatore prevede di realizzare anche gli indispensabili sistemi di accumulo in grado di immagazzinare l’energia e renderla disponibile nei momenti di picco. Verranno installati anche impianti fotovoltaici, necessari perché si riduca la necessità di sfruttare la rete per il reperimento dell’energia necessaria alle ricariche.
I nuovi punti di ricarica E.ON avranno colonnine Alpitronic da 400 kW di potenza
Più nel dettaglio, le stazioni E.ON ospiteranno da quattro a otto colonnine di ricarica Alpitronic HYC400, capaci di erogare fino a 400 kW di potenza per punto di ricarica. Una configurazione che permette di aggiungere oltre 200 km di autonomia in 15–25 minuti, durante una normale sosta in autostrada.
La procedura competitiva indetta da ASPI “rientra in un più ampio programma che prevede l’installazione di infrastrutture di ricarica in 60 aree di servizio, in linea con il requisito AFIR di un punto di ricarica veloce ogni 60 km sulla rete di trasporto transeuropea”, ha precisato E.ON.
“Questi 18 hub garantiranno una ricarica affidabile, user‑friendly e ultra‑fast lungo alcuni dei più importanti corridoi di trasporto europei. Integrando energia solare e sistemi di accumulo in ogni sito, non stiamo semplicemente costruendo infrastrutture di ricarica, ma creando ecosistemi energetici sostenibili che supportano la rete e garantiscono un’esperienza di ricarica di alta qualità per tutti gli automobilisti elettrici”, ha commentato Michele De Gaspari, Managing Director di E.ON Drive Infrastructure Italy.