Elexon, soluzioni ad hoc per parchi di ricarica di flotte elettriche

Dalla pluriennale esperienza di SMA nell’ambito della gestione energetica e delle energie rinnovabili e le competenze di aixACCT nel campo della mobilità elettrica, è nata la nuova joint venture Elexon focalizzata sulla progettazione, l’installazione e l’assistenza di sistemi di ricarica elettrica personalizzati per stazioni di ricarica e flotte di veicoli. L’obiettivo è quello di favorire l’espansione dell’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutta Europa, offrendo ai clienti soluzioni ad hoc per parchi di ricarica e grandi flotte.

“Mobilità elettrica e infrastruttura di ricarica sono tematiche determinanti per il nostro futuro e offrono interessanti opportunità di business – ha commentato Jürgen Reinert, CEO di SMA – La creazione della joint venture Elexon ci consente di accelerare l’espansione dell’infrastruttura di ricarica per una mobilità elettrica sostenibile e rispondere alle esigenze della mobilità individuale. Grazie alla nostra pluriennale esperienza nell’ambito dei sistemi di accumulo a batteria e delle soluzioni complete per la gestione energetica, offriamo soluzioni per una perfetta integrazione di energie rinnovabili e soluzioni di accumulo“.

Infrastrutture di ricarica progettate nel segno dell’efficienza

Le aziende con grandi flotte, infatti, puntano sempre di più sulla mobilità elettrica per ridurre le emissioni e i costi. Le prestazioni richieste ai parchi di ricarica sono molto diverse fra loro: i veicoli utilizzati solo durante il giorno possono essere ricaricati di notte anche a bassa velocità, mentre per le auto che devono riprendere rapidamente la marcia è necessario un sistema di ricarica veloce. elexon unisce entrambe le tipologie di ricarica e offre al contempo il collegamento a sistemi fotovoltaici dotati di tecnologia di accumulo.

Questo consente di sfruttare al meglio la potenza della connessione alla rete disponibile e minimizzare i nuovi investimenti per l’ampliamento della rete. Una gestione dinamica della ricarica garantisce l’alimentazione ottimale di tutti i carichi collegati ad una determinata infrastruttura.

Elexon, soluzioni su misura da un unico fornitore

“Con la nuova joint venture vediamo in tutta Europa un enorme potenziale per la mobilità elettrica del futuro – ha dichiarato Stephan Tiedke, CEO di aixACCT – Con le nostre soluzioni innovative per la ricarica siamo in prima linea nello sviluppo e nella rapida crescita della mobilità elettrica. L’infrastruttura di ricarica che abbiamo sviluppato per la Deutsche Post è già in tutto il mondo un esempio per le flotte di veicoli. Sulla base di queste esperienze con i partner della joint venture potremo offrire soluzioni convenienti anche per altri ambiti”.

Grazie alle diverse competenze dei partner della joint venture, Elexon in futuro potrà offrire la soluzione di ricarica adeguata per ogni esigenza, compresa la progettazione e l’installazione dei componenti di sistema, tutto da un unico fornitore. Il servizio di assistenza e manutenzione è garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da una capillare rete locale di partner specializzati, per garantire lo sfruttamento ottimale della mobilità elettrica.

Elexon, soluzioni ad hoc per parchi di ricarica di flotte elettriche

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...