Il numero estivo di Vado e Torno è disponibile gratuitamente, in formato digitale, sulle nostre piattaforme. Ancora una volta, come da più di un anno a questa parte, i nostri lettori potranno quindi sfogliare la nostra rivista, comodamente da casa o dovunque essi siano, a rosolare sulle spiagge o in cammino sui sentieri, e su qualunque dispositivo essi vogliano. Quest’anno, inoltre, sarà possibile leggere le storie camionistiche della rivista direttamente dal nostro sito, nella nuova sezione dedicata.

E per i più ghiotti di parole e approfondimenti sul mondo automotive e dei veicoli pesanti, un’altra buona notizia: tutte le testate della casa editrice aderiscono al progetto lanciato con l’iniziativa “Solidarietà Digitale” più di un anno fa. Cliccando sull’apposito link potrete quindi accedere anche ai numeri digitali di AutobusTrattori e Diesel, le testate dedicate rispettivamente al trasporto pubblico, alla meccanizzazione agricola e alle motorizzazioni più disparate. Tutte punto di riferimento a livello nazionale nei rispettivi settori.

Vado e Torno, vicino ai suoi lettori

Come sempre sono tanti gli argomenti affrontati. Si comincia dalla stretta attualità, dalle novità che hanno interessato il mondo dei trasporti e della portualità, fino ad arrivare ai tragici fatti di cronaca che stanno sconvolgendo la logistica nazionale, in tumulto a causa delle condizioni lavorative di numerosi operai.

Immancabile poi il consueto approfondimento Sustainable Tour, con l’edizione 2021 nel pieno del suo svolgimento. La tappa affrontata, dal titolo “L’uomo come elemento centrale per un trasporto sostenibile”, ha analizzato il rapporto tra autotrasportatori e innovazioni tecnologiche, in un’ottica di ottimizzazione dei processi di transizione ecologica.

Dal lato dei veicoli pesanti e dei produttori, abbiamo finalmente messo le mani sui nuovi Volvo elettrici, punto di partenza per l’offensiva green della Casa Svedese. Dal canto suo ha suscitato scalpore l’annuncio della nuova generazione di pesanti DAF, la prima gamma ad essere in linea con le nuove norme europee sulla lunghezza dei camion e le dimensioni dell’abitacolo. Abbiamo poi messo alla frusta il MAN TGS 41.510, appositamente allestito per compiti gravosi nel cava-cantiere: l’eleganza e l’efficienza del Leone non viene meno, nemmeno nei più insidiosi terreni off-road.

Ma, come sempre, non è finita qui. Insomma, c’è tanto da leggere e da approfondire sul mondo dei trucks. Basta un click, anche sulle immagini che vedete e potrete sfogliare liberamente tutto il numero estivo.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Controlli camion, il calendario ufficiale del 2026

Roadpol ha pubblicato il calendario 2026 delle campagne “Truck&Bus” con tre settimane di controlli su veicoli industriali e autobus. I controlli si svolgeranno a febbraio, maggio e novembre nei Paesi UE, con Svizzera, Serbia e Turchia, talvolta con supporto ELA.